rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Alla scoperta della natura e degli animali con lo zoo di Falconara

La scuola dell'infanzia Aquilone ospite del Parco Zoo più amato dai bambini. La visita-premio è stata messa in palio dal concorso della Pro Loco Falconara

Conoscere il territorio tramite la natura e la sua fauna. Così questa mattina la scuola materna Aquilone di Falconara è stata in visita-premio al Parco Zoo grazie al concorso “Ho camminato e ho visto...racconto la mia città”. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Parco e la Pro Loco di Falconara, ha premiato la scuola Aquilone classificatasi al secondo posto, con una mattinata a spasso tra gli animali e immersi nella natura.

Lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione dei luoghi  in cui vivono a partire dal loro paese e dal territorio che li circonda. «Coinvolgere i bambini e poterli istruire su ciò che rappresenta il territorio è una missione che fa parte anche della nostra proposta – afferma Gioia Gaiot, responsabile staff didattico-scientifico del Parco Zoo Falconara – siamo orgogliosi di poter offrire ai tanti bambini che vengono a trovarci un'esperienza formativa di rilievo».

Il 2018, tra l'altro, è un anno molto importante per il Parco Zoo Falconara. Ricorre, infatti, il 50esimo anniversario dalla fondazione. La struttura ospita più di 200 esemplari di 49 specie tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Particolare successo tra i piccoli della scuola Aquilone ha riscosso l'Okapi, ultimo esemplare arrivato al Parco Zoo. L'attenzione all'ambiente e la tutela degli animali è da sempre uno dei punti cardine dell'etica del Parco Zoo, tanto che si stanno promuovendo le campagne di protezione del ghepardo, della giraffa e dell’okapi. Infine sono tante le attività disponibili, a partire dalle domeniche a tema (da aprile a settembre) su “natura e biodiversità” e dai centri estivi, fino agli AperiZoo e percorsi guidati dietro le quinte. Dunque tra intrattenimento e formazione didattica, l'offerta del Parco Zoo Falconara è sempre variegata ed attenta alle necessità del pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della natura e degli animali con lo zoo di Falconara

AnconaToday è in caricamento