rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Lotta al bracconaggio, il Parco Zoo sostiene la campagna contro i crimini della natura

Domenica pomeriggio il Parco Zoo Falconara sarà impegnato nell'importante campagna di comunicazione e sensibilizzazione, "Banditi in natura"

Un evento per coinvolgere le famiglie nel contrasto al bracconaggio. Domenica pomeriggio il Parco Zoo Falconara sarà impegnato nell’importante campagna di comunicazione e sensibilizzazione, “Banditi in natura”, lanciata dall’Uiza (Unione Italiana Zoo e Acquari) contro l’illegale fenomeno. Per l’occasione due biologhe dello staff didattico – scientifico del Parco vestiranno i panni di un bracconiere e di una guardia forestale e affronteranno la delicata tematica per aiutare il pubblico, in una forma giocosa e innovativa, a scoprire cos’è il bracconaggio e a capire come si sconfigge.

«Si tratta di un tema molto caldo e particolarmente sentito. Coinvolgere i nostri visitatori - afferma Gioia Gaiot, responsabile dello staff didattico-scientifico del Parco Zoo Falconara - è per noi alla base della divulgazione scientifica. Il nostro scopo è quello di informare su temi di stretta attualità come il bracconaggio, spiegando come anche nel quotidiano si possa lottare contro questa illegale pratica. Il bracconaggio è ancora oggi una delle più importanti minacce per la sopravvivenza delle specie animali e con piccole azioni ognuno di noi può fare la differenza».

I due protagonisti s’incontreranno in un mercato, ricostruito per l’occasione, e spiegheranno quali sono le azioni di bracconaggio e come riconoscerle. I visitatori diventeranno così cittadini attenti e faranno proprie le buone pratiche per non diventare complici inconsapevoli dei bracconieri. La prossima domenica, dedicata al bracconaggio, è la seconda delle domeniche a tema che si susseguiranno al Parco Zoo Falconara fino a fine settembre. In calendario ogni settimana un appuntamento con laboratori e altre attività improntate al rispetto degli animali e alla tutela della natura e dei suoi habitat. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al bracconaggio, il Parco Zoo sostiene la campagna contro i crimini della natura

AnconaToday è in caricamento