rotate-mobile
Cronaca

Ankonet Free, la rete wifi gratuita del Comune di Ancona attiva in centro e a Marina Dorica

Ora si potrà navigare liberamente in gran parte del centro e a Marina Dorica per quattro ore al giorno. Attivati 11 access point. Per i prossimi anni, si prevede l'estensione della rete wifi in tutti i quartieri e frazioni

Attiva AnkoNet Free, la rete di Wi-fi pubblico e gratuito del Comune di Ancona. Un servizio a cui si potrà accedere tramite smartphone o tablet. Per il momento sono 11 i punti di copertura dove sono stati installati i primi "access point" in centro e a Marina Dorica: Municipio (lato Largo XXIV Maggio), Uffici Comunali piazza Cavour, corso Garibaldi x Piazza Cavour, parcheggio piazza Pertini, piazza Roma-angolo corso Mazzini (uffici comunali via Zappata), bagni pubblici Piazza Roma (pensilina), via Podesti (uffici comunali Palazzo Malacari), Teatro delle Muse (lato c.so Mazzini), piazza del Plebiscito (lato biblioteca), Palazzo degli Anziani (lato piazza Stracca) e Marina Dorica (lato palazzina Lega Navale).

Il raggio di copertura ottimale si trova all'interno dei cento metri di distanza dall'access point. La banda è a 100 Mega e si possono gestire 10mila accessi. La navigazione è libera e gratuita per quattro ore al giorno, che potranno essere consumate anche in maniera discontinua nell'arco della giornata. Il nuovo e tanto atteso servizio rientra tra gli interventi previsti nel progetto di Ancona Smart City, piano di medio e lungo periodo voluto dalla Direzione generale e dalla Giunta per realizzare una città più innovativa e capace di semplificare i servizi al cittadino, e ai turisti, grazie all'impiego diffuso e innovativo di strumenti ITC.

«Del Progetto Ancona Smart City è già stata migliorata la sala Ced e adesso inaugurata la rete wifi. Il prossimo step è il controllo gestionale, sportello unico, accessibilità» afferma Andrea Guidotti, assessore all'Informatica. «AnkoNet Free parte in alcuni punti strategici poi nei prossimi 3-5 anni arriveremo a coprire anche tutti i quartieri e le frazioni» riferisce il sindaco Valeria Mancinelli.

«Si tratta di un'attivazione sperimentale che sarà migliorata ed estesa dopo l'analisi del primo monitoraggio. Abbiamo creato con un partner, Telecom, la piattaforma di accesso al wifi- spiega l'Ing. Andrea Di Giuseppe, dirigente area informatica Comune di Ancona- Per i prossimi anni c'è l'idea di mettere dei totem in ogni quartiere in modo tale che ogni cittadino possa inserire la sua carta d'identità e accedere ai servizi comunali, ad esempio richiedere certificati, senza andare in Comune. Per il momento sono tre le azoni principali: accedi, meteo e rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali. I prossimi step prevedono inoltre, l'ottimizzazione della rete wifi, sviluppo del portale, accesso multilingua e percorsi turistici».

Per visualizzare la rassegna stampa e il meteo non occorre la registrazione. Registrandosi invece con nome, cognome e numero di telefono, si potrà navigare in internet liberamente con le credenziali di accesso, che saranno inviate tramite sms, in tutti gli access point della città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ankonet Free, la rete wifi gratuita del Comune di Ancona attiva in centro e a Marina Dorica

AnconaToday è in caricamento