rotate-mobile
Cronaca Castelbellino

Wedding Reportage, un marchigiano tra i migliori fotografi d'Italia

È di Castelbellino (provincia di Ancona) il giovane fotografo che sta portando le Marche del Wedding Reportage nel mondo. Affacciatosi negli ultimi anni alle più importanti finestre internazionali della fotografia professionale, Samuele Ciaffoni ha già collezionato i riconoscimenti più importanti (di recente premiato con il WEP Award tra le migliori 26 fotografie nel mondo) con scatti che raccontano la tradizione marchigiana, i legami familiari, la ricchezza dei valori intergenerazionali, il fascino di una terra dove colline e campi abbracciano coste tra le più belle d’Italia e borghi di rara suggestione.

All’interno di queste cornici, il giorno più prezioso di tante coppie viene raccontato da Ciaffoni, e dal suo studio FotoSam, con lo stile del reportage fotografico, attingendo dal fotogiornalismo utilizzato per immortalare pezzi di storia: un linguaggio iconico del tutto nuovo per la fotografia da matrimonio.

Guadagnatosi nel 2014 l’Olimpo dei fotografi italiani di matrimonio, entrando nella Top 10 dell’ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio), che decreta i migliori in Italia, nel 2015 ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, coronati, lo scorso aprile, da uno WEP Award, che ha premiato le migliori 26 fotografie nel mondo: tra queste, lo scatto del marchigiano Ciaffoni, appunto. “Un istante di puro infinito, incorniciato nel momento della sua sublime spinta al divenire. Qui ed ora. Domani e lontano. Insieme”: così l’autore ha sintetizzato il senso dell’immagine premiata dal WEP (World Elite Photographers), il progetto che tutela e garantisce l’eccellenza della fotografia professionale nel mondo, utilizzando come criteri di selezione la maestria tecnica, il valore artistico, la creatività, l’impatto emozionale, la qualità. A giugno un nuovo traguardo internazionale: la WPJA (The Wedding Photojournalist Association), organizzazione professionale composta da fotogiornalisti e fotografi di matrimonio di tutto il mondo, ha premiato Ciaffoni nel ‘2015 Q1 Photography Contest’, con il 9° posto nella categoria wildcard-portrait e il 19° nella categoria ceremony.

Classe 1977, figlio d’arte, Ciaffoni è cresciuto tra rullini, obiettivi e macchine fotografiche, nello storico studio di famiglia: oltre 40 anni di esperienza ed evoluzioni, dal 1972, quando inizia l’attività di mamma e papà, Gildo Ciaffoni e Carmelina Martinelli, al moderno studio FotoSam, crogiolo di sensibilità e professionalità differenti, di stili e proposte creative innovative. “Un laboratorio iconico”, come lo ha ribattezzato Ciaffoni, presentando di recente la nuova veste grafica del brand. Una tradizione che Samuele porta avanti con la sua compagna Roberta Barbini, anche lei fotografa ANFM Selected, entrata a far parte dello studio nel 2004 e complice del successo del team. Due sguardi sulle scene, due sensibilità, due modi di restituire emozioni, complementari e  per questo originali e creativi nei risultati.

Il salto internazionale degli ultimi anni coincide con una battaglia di sensibilizzazione sulla professione: “Ho scelto il confronto e lo scambio di esperienze con colleghi provenienti da tutte le parti del mondo, anche per ribadire quanto la questione della professionalità e della formazione sia oggi cruciale – ha detto Ciaffoni all’indomani della consegna del recente Award WEP – Il nostro è e deve rimanere un ‘lavoro artigianale e artistico’, evitando di trasformare la fotografia da matrimonio in un prodotto industriale da business facile, proposto da chiunque abbia una buona macchina fotografica per le mani. Ogni singolo scatto è un’opera, non banale e non replicabile, ogni immagine studiata e presa nel suo attimo, nel suo divenire. Non ci si può improvvisare fotografi reportagisti: fotografare un matrimonio in stile fotogiornalistico è complicato, non puoi ripetere nè fingere, devi diventare un tutto con la scena, quasi impercettibile, lasciando spontaneità alla coppia. Il nostro Studio ed io abbiamo scelto uno stile fuori dagli schemi, moderno, che mescola la cura dei dettagli, l’attenta analisi fotografica, l’esperienza e l’innovazione nell’uso di colori, luci, emozioni, creatività e tecnica. Obiettivo: un prodotto unico. I premi sono per noi stimolo oltre che grande soddisfazione e coronamento di un lungo percorso. Un onore che dedichiamo a chi si affida ai nostri sguardi per raccontare i propri momenti più preziosi”.

Membro delle più importanti Associazioni Nazionali ed Internazionali come AGWPJA (Artistic Guild of the Wedding Photojournalist Association), WPJA (The Wedding Photojournalist Association), AFNM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio), FEARLESS Photographer, WEP (World Elite Photographers), Ciaffoni ha vinto nove Wedding Awards Nazionali, due Wedding Awards internazionali al “Fearless Photographers“- the world’s best wedding photographers for brides and grooms, una menzione d’onore al Fiof Italy International Photography Awards ”FIIPA 2015“ (Festival della fotografia internazionale che ospita ogni anno nella città di Orvieto una Convention che premia i migliori lavori e progetti fotografici a livello internazionale), l’Award WEP dello scorso aprile, il Wedding Awards 2015 a maggio, con cui matrimonio.com ha annoverato anche quest’anno lo studio FotoSam tra le aziende maggiormente raccomandate e meglio valutate. A giugno gli ottimi piazzamenti nel ‘2015 Q1 Photography Contest’ della della WPJA.

Wedding Reportage, le foto di Samuele Ciaffoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wedding Reportage, un marchigiano tra i migliori fotografi d'Italia

AnconaToday è in caricamento