rotate-mobile
Cronaca

Via Montebello, voragine mentre passa il bus: rete fognaria usurata

Ora il tratto è interdetto al passaggio di qualsiasi mezzo. Chi arriva dal basso è costretto a tornare indietro per via Curtatone, solo i residenti di Torrioni possono arrivare all'altezza di via Santo Stefano. Chi arriva dall'alto, trova lo stop all'altezza di piazza San Gallo

Passa un autobus e si apre una voragine profonda 4metri e mezzo nella strada. Pericolo scampato per pochissimo dai passeggeri del mezzo pubblico che, questa mattina intorno alle 11:30, stava percorrendo la via in discesa. All’altezza dell’incrocio con via Santo Stefano il bus ha sobbalzato per poi proseguire la sua corsa. Nessuno si sarebbe accorto che, secondo quanto riferito da alcuni passanti, la strada si era appena spaccata sotto il peso dell’ultima ruota. Per fortuna l'autobus, con la maggior parte del peso ormai a valle, ha potuto sgommare oltre l’ostacolo, come testimonierebbe anche l'angolo a valle della buca, particolarmente frantumato rispetto al resto del perimetro. Solo due secondi prima, e la ruota sarebbe potuta finire nel cratere e, per i passeggeri, le conseguenze sarebbero state peggiori. Ma per fortuna non ci sono stati feriti. Solo tanto spavento per la signora che, dietro al bus, guidava una Fiat Panda e si è ritrovata di fronte il grosso buco nell’asfalto lungo circa 2 metri. Una visione choccante per la donna, anche a fare davvero impressione era la profondità di quasi 5 metri. Subito sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia Municipale per mettere in sicurezza l’area e deviare il traffico. Sul posto anche l’assessore alla sicurezza Stefano Foresi che, insieme ai tecnici del comune e della società Multiservizi, ha studiato il da farsi.

VORAGINE IN VIA MONTEBELLO

Per il perito di Multiservizi Gilberto Grilli non ci sono mai stati dubbi: «Qui è saltato il pozzetto di collegamento tra 2 canali fognari che scendono lungo via Montebello e una tubazione in uscita che taglia le case. L’idea è quella di realizzare una vasca grande con un pozzetto nuovo che colleghi le varie tubazioni». Ma come è potuto succedere? Semplice: col passare degli anni, anche decenni, le tubazioni subiscono dei danni relativi all’usura che con le grosse piogge vanno a erodere l’asfalto e, al contrario, quando le acque ritirano portano con se detriti all’interno delle tubazioni, creando ancora più danni. Insomma in circolo vizioso difficile da individuare e, secondo gli esperti, impossibile da prevenire. «L’unico sintomo potrebbe essere un palese avvallamento sull’asfalto e se si è consci che li sotto ci passano le reti fognaria allora il dubbio è lecito».

VIABILITA’. Fatto sta che ora il tratto è interdetto al passaggio di qualsiasi mezzo. Chi arriva dal basso è costretto a tornare indietro per via Curtatone, solo i residenti di Torrioni possono arrivare all’altezza di via Santo Stefano. Chi arriva dall’alto, trova lo stop all’altezza di piazza San Gallo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Montebello, voragine mentre passa il bus: rete fognaria usurata

AnconaToday è in caricamento