rotate-mobile
Cronaca Jesi

Raffiche di vento fino a 100 km/h, alberi caduti e black out: scatta la chiusura delle scuole

A Jesi, nella notte, sono caduti diversi alberi e molti rami finiti su strade e marciapiedi, altri sono pericolanti. Il Comune ha deciso di chiudere le scuole. Disagi anche ad Ancona, Falconara e Senigallia

Raffiche di vento fino a 100 km/h: danni e disagi in tutta la provincia. A Jesi, nella notte, sono caduti diversi alberi e molti rami finiti su strade e marciapiedi, altri sono pericolanti. Fin dalla notte vigili del fuoco e tecnici comunali sono all'opera per mettere in sicurezze le varie zone della città. «Si raccomanda la massima attenzione a pedoni e conducenti di veicoli» scrive in una nota il Comune di Jesi. Disagi segnalati a Senigallia, colpita da un black out alle prime luci di questa mattina: l'elettricità è tornata soltanto alle 8. A Falconara invece alberi caduti e disagi alla viabilità. Problemi anche nelle frazioni di Ancona: A Montesicuro alcune case sono rimaste senza luce e ci sono alberi caduti. Un lettore ci ha segnalato la presenza di una quercia divelta e di alcuni alberi in strada. Difficoltà anche tra Casine di Paterno e Sappanico dove rami e qualche arbusto è finito in mezzo alla carreggiata, creando non pochi disagi alla viabilità. Per fortuna non sono stati segnalati automobilisti feriti. 

Scuole chiuse

A causa delle avverse condizioni atmosferiche è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella città di Jesi per tutta la giornata di oggi, sabato 2 dicembre

Albero caduto a Casine di Paterno

Situazione nel capoluogo

Chiusa per rami spezzati dal forte vento e caduti in mezzo alla carreggiata via Paoletto, che dalla Provinciale porta a Paterno. Chiusa anche per gli stessi motivi la strada che dall'Aspio conduce a Montesicuro. Disagi anche lungo la strada del Conero, in zona Emilia, al Poggio, dove alcuni alberi sono caduti ed hanno invaso la carreggiata. E' in corso l'allerta arancione emessa dalla Protezione civile delle Marche per vento forte. Il Comune di Ancona ha raccomandato i propri cittadini a non sostare sotto alberi, cornicioni e in prossimità di potenziali fonti di pericolo, di evitare i parchi e di mettere in sicurezza le aree esterne di propria competenza. Attivato il Coc, il Centro operativo comunale per gestire eventuali emergenze.

ATTIVATO IL COC

Interrotta la ferrovia Bologna-Ancona

La bufera di vento che sta investendo la costa dell'Emilia Romagna e delle Marche sta letteralmente spazzando via centinaia di alberi. Situazione critica nel Riminese dove si è sfiorata la tragedia quando nella mattinata di sabato 2 dicembre un grosso albero si è abbattuto su una vettura: la Volkswagen Golf con cinque persone a bordo è stata investita da un platano, ma nonostante l'impatto l'abitacolo ha resistito e gli occupanti del veicolo sono rimasti illesi. La caduta di un albero ha interrotto anche la circolazione dei treni sulla linea Ancona-Bologna. "La circolazione è sospesa per danni causati dal maltempo tra Castel San Pietro e Imola. Richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione" si legge in una nota di Trenitalia.

Albero sopra ai binari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento fino a 100 km/h, alberi caduti e black out: scatta la chiusura delle scuole

AnconaToday è in caricamento