rotate-mobile
Cronaca

Polytechne, inaugurazione alla Facoltà di Ingegneria di Ancona

Giovedì 27 giugno si terrà l’inaugurazione presso la Facoltà di Ingegneria con una visita guidata alle opere presenti nelle strutture e una performance artistica

29 artisti, 5 site specific e 36 opere. Sono i numeri del progetto “Polytechne” con cui l’Università Politecnica delle Marche celebra i 50 anni dalla sua fondazione. Non è una semplice mostra d’arte ma un evento culturale che getta un ponte tra la cultura scientifica e la ricerca estetica. Il progetto è stato articolato nelle 5 aree universitarie (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze), non si tratta di un'esposizione d’arte ma di un evento che collega arte e artisti contemporanei alle discipline espresse dalle singole facoltà. E questo per creare una forma di integrazione tra arte e scienza nel nome della ricerca e di una concezione di bellezza che diventa dato costituente di una nuova sensibilità contemporanea. L’obiettivo principale non è certamente la mera celebrazione dei 50 anni dell’Ateneo ma anche quello di far partecipare studenti e docenti al progetto.

Dopo l’inaugurazione alla Facoltà di Economia, lo scorso 16 maggio, durante Your Future Festival, il progetto Polytechne sarà inaugurato giovedì 27 giugno 2019, alla Facoltà di Ingegneria UnivPM con una presentazione alle ore 11:00 all’ingresso della Facoltà e una performance “La Grande Odissea” di Nevio Mengacci nell’anfiteatro. Durante l’evento che precederà la visita guidata un drone porterà nel cielo un disco nero come presenza metafisica, a significare la creazione di un buco nero nella nostra sensibilità. Oltre all’esposizione delle opere per 5 mesi negli spazi della Politecnica, saranno anche organizzati incontri, proiezioni, talks, performance secondo un programma che vedrà il coinvolgimento di esperti, artisti, scienziati e che si concluderà con un convegno alla fine del mese di ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polytechne, inaugurazione alla Facoltà di Ingegneria di Ancona

AnconaToday è in caricamento