rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, nasce lo sportello psicologico per studenti iscritti alla Politecnica delle Marche

Uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie all’aiuto di un esperto è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio

Il Centro Adolescenti, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, attiva uno sportello di ascolto e sostegno psicologico gratuito per tutti gli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche, ma sarà a disposizione anche per gli universitari della Regione. Lo sportello psicologico è un servizio di consulenza e sostegno volto a promuovere la tutela e il benessere dei giovani iscritti alle varie Facoltà, uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie all’aiuto di un esperto è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio. Il Servizio verrà erogato presso gli ambulatori del Centro Adolescenti, situati all’interno dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Torrette. Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzosap.ascoltostudenti@sm.univpm.it indicando nome, cognome ed un recapito telefonico. Le psicologhe referenti provvederanno, appena possibile, a ricontattare l’interessato concordando un appuntamento. Per quanto riguarda la metodologia si effettueranno colloqui di approfondimento e sostegno psicologico secondo un approccio Cognitivo Post-Razionalista.

Gli obiettivi dello sportello sono:
- Offrire agli studenti uno spazio di ascolto, consulenza e di riflessione su eventuali problematiche emotive o connesse al loro percorso di studi.
- Fornire agli studenti informazioni adeguate, aiutandoli ad affrontare le scelte
complesse del primo periodo dell’età adulta.
- Prevenire e supportare eventuali crisi legate al percorso di studio intrapreso cercando di ridurre al minimo l’interruzione e limitandone la sofferenza che ne deriva.
- Individuare le maggiori problematiche degli studenti afferenti allo sportello attraverso la somministrazione di un questionario creato ad hoc.
- Fornire una migliore rete di informazione e accesso su come accedere ai servizi presenti nel territorio.
 
Equipe:
Prof. Bernardo Nardi & Dott.ssa Sara Rupoli (responsabili)
Dott.ssa Sara Pedinelli & Dott.ssa Martina D’Errico (psicologhe)

Alla conferenza stampa di presentazione dello sportello psicologico erano presenti (nella foto da sx): Michele Caporossi direttore generale AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, il Rettore Univpm Sauro Longhi, la dott.ssa Sara Rupoli e le psicologhe Sara Pedinelli e Martina D'Errico e  il prof. Bernardo Nardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nasce lo sportello psicologico per studenti iscritti alla Politecnica delle Marche

AnconaToday è in caricamento