Torna HackUNIVPM Il tema 2017, lo sviluppo di servizi a Smart Communities

HackUNIVPM la maratona informatica dell’Università Politecnica della Marche è giunta alla 4^ edizione e si svolgerà da giovedì 30 novembre a venerdì 1 dicembre

Trasforma le tue idee in opportunità. Questo l’obiettivo di HackUNIVPM una maratona informatica che si svolgerà in due giornate, da giovedì 30 novembre a venerdì 1 dicembre, nei locali della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, presso il polo di Monte Dago di Ancona. Giunto alla 4^ edizione l'evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione insieme alla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” per l’attribuzione del premio intitolato al Prof. Maurizio Panti. La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti dell'Università. Quest'anno i ragazzi dovranno sfidarsi per progettare e creare un prototipo di un'applicazione Web per l'erogazione di servizi a Smart Communities, nonché per sviluppare un progetto d’impresa per la sua commercializzazione. Gli ambiti di applicazione possono essere diversi: dalla sanità alla sicurezza, dall'educazione alla tutela dell'ambiente ai beni culturali.

HackUNIVPM nasce nel 2014 e ha lo scopo di promuovere la creatività e le competenze imprenditoriali e tecnico­-scientifiche dei partecipanti. Per l'assegnazione del “Premio Panti”, pari a 1000 euro, i progetti saranno valutati sia sulla base dell'originalità, dell'innovatività e della funzionalità del prototipo di prodotto proposto, sia sulla bontà dell'idea imprenditoriale. L'obiettivo è quello di stimolare la capacità degli studenti di formare gruppi in cui l'aggregazione di competenze interdisciplinari possa portare alla concretizzazione fattiva di un'idea d'impresa. In questa edizione verranno inoltre assegnati sei premi ulteriori da 500 euro ciascuno alle applicazioni migliori, in riferimento ad una serie di parametri tecnici e l'opportunità di entrare in contatto con aziende di eccellenza a livello nazionale coinvolte. Sostengono l'iniziativa Confindustria Marche Nord, Eidos Consulting, Facile.it, Grottini Lab, Loccioni, Officine Creative Marchigiane, Team System, Umbra Group, Sinergia, Vendini.

I giornalisti, fotografi e operatori video interessati possono entrare in qualsiasi momento durante la maratona, docenti e ragazzi sono disponibili per interviste Giovedì 30 novembre dalle 11:00 elle 12:30, dalle 15:30 alle 17:30; Venerdì 1 dicembre dalle 10:30 alle 12:30.
 
IL PROGRAMMA
Giovedì 30 Novembre
09.30: Welcome e registrazione dei partecipanti
10.00: Formazione dei team e allestimento delle postazioni di lavoro 
10.30: Inizio sviluppo progetti
Venerdì 1 Dicembre
14.00: Termine sviluppo progetti
14.15: Presentazione progetti
16.30: Valutazione progetti
17.30: Proclamazione dei team vincitori, premiazioni e conclusione evento
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sale sull'altare completamente nuda e urla come un'indemoniata: chiesa sgomberata

  • C'è l'esito dell'autopsia di Giuliano e un indagato: è il conducente del furgone

  • Investito da un'auto dopo essere uscito dal bar, è grave un uomo di 64 anni

  • Entra in negozio e stacca il dito del titolare a morsi, poi scappa e viene arrestato

  • Frontale tra due auto, paura per una giovane automobilista e strada chiusa

  • Perde il controllo e si schianta contro l’altra auto, nuovo incidente sulla strada maledetta

Torna su
AnconaToday è in caricamento