rotate-mobile
Cronaca

Il Premio Nobel per l'economia in Aula Magna d'Ateneo, Laurea Honoris Causa a Stiglitz

Il Premio Nobel per l'economia è atteso in Aula Magna d'Ateneo il 2 novembre 2017

L’Università Politecnica delle Marche sempre attenta a intercettare il “futuro” su scenari aperti, interessata ai processi d’internazionalizzazione con prospettive sempre più europee, vuole continuare ad essere un’università capace di processi di contaminazione utili allo sviluppo dei nostri territori. In questo contesto si inseriscono le scelte per il conferimento delle lauree Honoris Causa alla Politecnica. Ed infatti con le seguentimotivazioni l’Università Politecnica delle Marche conferirà la Laurea Honoris Causa al Professor Joseph E. Stiglitz il prossimo 2 novembre 2017 presso l’Aula Magna di Ateneo: “per i suoi fondamentali contributi resi sui temi di economia internazionale, globalizzazione dei mercati e fragilità finanziaria. Il lavoro del Professor Joseph Eugene Stiglitz assume una valenza ancor più significativa in quanto non si è limitato all’ambito prettamente accademico ma si è altresì concretizzato nell’impegno profuso nelle istituzioni internazionali e nel dibattito pubblico”.
 
Stiglitz, celebre studioso e insegnante, ha creato un nuovo ramo dell'Economia: "Economics of Information”. E’ uno dei pionieri di concetti chiave come la teoria della selezione avversa e dell’azzardo morale, che ora sono diventati strumenti standard di analisti di politica e teorici economici. Per il suo straordinario contributo alla teoria economica Stiglitz è stato insignito del premio Nobel per l'economia nel 2001. Riconosciuto in tutto il mondo come principale formatore economico, ha scritto libri che sono stati tradotti in diverse dozzine di lingue. Tra i tanti, anche tradotti in italiano, vale la pena di ricordare “Bancarotta: L’economia globale in caduta libera” e “Il prezzo della disuguaglianza: Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro”, entrambi pubblicati da Einaudi.
 
- Biografia ufficiale
www8.gsb.columbia.edu/cbs-directory/detail/jes322
 
- Collaborazione con l’Univpm
Il professor Stiglitz ha una lunga storia di collaborazione con professori e ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche. In primis, ormai più che decennale, con il professor Mauro Gallegati (Dipartimento di Management), che ha lavorato con il professor Stiglitz su diversi argomenti, come la propagazione di shock idiosincratici in crisi sistemiche o lo sviluppo di modelli macroeconomici ad agenti, alternativi ai modelli convenzionali del panorama economico.  

Ha inoltre collaborato con Alberto Russo (Dipartimento di Management) su crisi sistemiche e processi di contagio delle crisi finanziarie e con Alessandro Caiani ed Eugenio Caverzasi (Dipartimento di Management) sullo sviluppo di un modello macroeconomico benchmark ad agenti.

Il professor Stiglitz ha inoltre in essere numerose collaborazioni con professori e ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche insieme al professor Gallegati: (i) con Antonio Palestrini sulle conseguenze in termini di indicazioni di politica economica di diverse tipologie di aspettative nei modelli economici, (ii) con Alberto Russo ed Eugenio Caverzasi sull’analisi delle relazioni tra nuove pratiche finanziarie, quali la cartolarizzazione, e la disuguaglianza di reddito e ricchezza, (iii) con Lisa Gianmoena sullo sviluppo di nuovi indici e test per la misurazione della disuguaglianza di reddito e dei suoi impatti sulla crescita.
 
- Progetti in corso:
Mauro Gallegati, Lisa Gianmoena (Dipartimento di Management, Università Politecnica delle Marche), Fabio Clementi (Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali) e Simone Landini (IRES Piemonte, Torino) stanno collaborando con il professor Stiglitz allo sviluppo di stimatori analitici e di test per la misurazione della disuguaglianza di reddito e dei suoi impatti sulla crescita.
Mauro Gallegati (Dipartimento di Management, Università Politecnica delle Marche), Corrado Di Guilmi (Economic Discipline Group, University of Technology, Sydney, Australia) e Simone Landini (IRES Piemonte, Torino) stanno collaborando con il professor Stiglitz e Bruce Greenwald (Columbia University) nello sviluppo di metodi analitici per fare inferenze su modelli ad agenti di reti creditizie.

Antonio Palestrini (Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Università Politecnica delle Marche) e Mauro Gallegati (Dipartimento di Management, Università Politecnica delle Marche) stanno collaborando con il professor Stiglitz e Bruce Greenwald (Columbia University) sulla comparazione delle implicazioni in termini di politica economica delle aspettative mutevoli dei modelli ad agenti rispetto alle aspettative perfettamente razionali dei modelli mainstream, che sono fisse ed omogenee.

Eugenio Caverzasi, Alberto Russo, Mauro Gallegati (Dipartimento di Management, Università Politecnica delle Marche) e Alberto Botta (University of Greenwhich) stanno collaborando con il professor Stiglitz all’analisi delle relazioni tra nuove pratiche finanziarie, quali la cartolarizzazione, e la disuguaglianza di reddito e ricchezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Nobel per l'economia in Aula Magna d'Ateneo, Laurea Honoris Causa a Stiglitz

AnconaToday è in caricamento