rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La prima festa di tutti i laureati Univpm per celebrare i 50 anni dell’Ateneo

Il Rettore Sauro Longhi: “la prima festa per celebrare questi 50 anni e il contributo che ognuno di voi ha dato alla crescita del nostro Ateneo"

In occasione del Cinquantesimo dalla sua fondazione l’Università Politecnica delle Marche ha celebrato il 27 luglio 2019 la prima reunion di tutti i laureati. Ad aprire l'evento il saluto del Rettore Sauro Longhi e del sindaco Valeria Mancinelli. A raccontare i primi 50 anni del nostro Ateneo e la sfida della nuova Associazione ALUMNI è stato il Rettore Sauro Longhi intervistato da Cristiano Carriero. "Associazione bagnata associazione fortunata - ha esordito il Rettore. La pioggia infatti ha modificato il programma dell'evento iniziato alle 18:45. Poi è arrivato il momento della celebrazione dei Laureati d’Argento (25° Anniversario di Laurea) con la consegna della pergamena e della corona d'alloro. Un saluto particolare a uno dei primi iscritti all'università di Ancona nel 1969 il prof. Carlo Maria Bartolini.

Il palco ha subito un nuovo cambio di scena con il talk show dove hanno trovato posto le testimonianze e le emozioni di 5 laureati intervistati da Roberto Tallei, Corrispondente da Bruxelles Sky TG24 e anche laureato dell'Univpm alla facoltà di Economia "G. Fuà". Tallei ha raccontato le cinque storie di questi cinque percorsi formativi e professionali senza dimenticare lo sguardo verso il futuro. Sul palco Maria Letizia Gardoni, Imprenditrice agricola e Presidente Coldiretti Marche laureata ad Agraria, Francesca Petrini, Imprenditrice olearia, testimonial Regione Marche Expo 2015 laureata alla facoltà di Economia, Monica Giannini, Project Officer presso la Commissione Europea settori Green Vehicles e Batterie laureata alla facoltà di Ingegneria, Rodolfo Montironi, Professore Ordinario di Anatomia Patologica Facoltà di Medicina, primo scienziato di "patologia" in Europa, e primo assunto Università Ancona e Gian Marco Luna, Direttore CNR-IRBIM laureata a Scienze.

A concludere l'appuntamento l'incontro tra il Rettore Sauro Longhi e Frankie hi-nrg mc dal titolo "Dallo sbarco sulla luna ad oggi" a fare da cornice il suo ultimo libro “Faccio la mia cosa”, appuntamento spostato alla libreria Mondadori di Ancona. Hanno seguito tutto, l'evento con una diretta audio e video, i ragazzi di Radio Incredibile, un web radio oggi molto attiva che è stata fondata nel 2009 da tre laureati Univpm. Grazie a loro i numerosi ospiti della reunion hanno potuto lasciare la loro testimonianza e raccontare il dietro le quinte durante l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima festa di tutti i laureati Univpm per celebrare i 50 anni dell’Ateneo

AnconaToday è in caricamento