rotate-mobile
Cronaca Chiaravalle

Chiaravalle: si fingono dipendenti dell’Ospedale e truffano anziana

Dopo aver carpito la fiducia della vittima ed esserle entrate in casa hanno rubato vari oggetti preziosi custoditi in camera da letto, per un valore complessivo di circa 2mila euro. Identificate grazie ai carabinieri

Si sono finte dipendenti dell’Ospedale di Chiaravalle passate solo “a salutarla”, ma dopo aver carpito la sua fiducia ed esserle entrate in casa hanno rubato vari oggetti preziosi custoditi in camera da letto, per un valore complessivo di circa 2mila euro. Vittima del raggiro P.M., una signora 85enne residente in centro, che grazie ai carabinieri è riuscita a dare un volto e un nome alle due truffatrici.

LE INDAGINI. Nei giorni precedenti  era stata segnalata un’autovettura sospetta, di piccola cilindrata di colore nero, che si aggirava in città da qualche tempo. Il fatto era stato messo in relazione con il fenomeno delle truffe ai danni di anziani e così i militari, non appena hanno individuato un’auto corrispondente alla descrizione, l’hanno fermata, identificando il conducente, un uomo di etnia rom fermato in precedenza assieme a S.W., classe 1975, di Falconara Marittima. Inoltre il veicolo risultava essere stata in uso anche ad altre nomadi.
I militari hanno creato così un fascicolo con tutte le foto segnaletiche delle persone di etnia rom fermate in relazione ai due soggetti e la signora ha potuto riconoscere con sicurezza, oltre alla citata S.W., anche la seconda ladra, S.T., classe 1985, di Montesilvano, entrambe già note alle forze dell’ordine per precedenti specifici.

Il Comando dei Carabinieri "invita la cittadinanza, in particolare le persone anziane che vivono da sole, a non lasciare entrare mai in casa persone sconosciute che si qualificano come dipendenti di strutture pubbliche o di altro (come Enel, Telecom Italia, ecc.), in quanto non esiste personale del genere che offre una sorta di servizio “porta a porta”, e quindi a contattare immediatamente i numeri di pronto intervento delle Forze di Polizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiaravalle: si fingono dipendenti dell’Ospedale e truffano anziana

AnconaToday è in caricamento