rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima / Via Eugenio Montale

Falconara: attenzione alla “truffa dell’abbraccio”, anziani in pericolo

I carabinieri hanno denunciato diversi casi accaduti negli ultimi giorni: con la scusa di donare una collana o spalmare una crema i truffatori mettono le mani al collo delle vittime e slacciano i monili indossati

La fantasia dei ladri, purtroppo, non ha confini, specie nell’approfittarsi dei più deboli, in questo caso degli anziani: una donna di 85 anni è stata derubata per strada a Castelferretti di una collana da 6mila euro.
A riportare la notizia è il Messaggero, che descrive la tecnica usata dai criminali: la signora stava passeggiando in via Montale, lunedì, verso le 9 e mezza, vicino all’Ortofrutticola Chiaravallese, quando una station wagon di colore scuro si è improvvisamente accostata al marciapiede.

A bordo dell’auto, secondo la stessa testimonianza della donna, due persone vestite in modo distinto e dai modi gentili, dall’accento meridionale, un uomo e una donna: i due hanno chiesto informazioni dove si trovasse la farmacia, chiedendo alla passante di indicare per cortesia il punto preciso su una mappa.
L’anziana, nonostante l’iniziale tentativo di svincolarsi dalla situazione negando di essere della zona, alla fine ha ceduto alle gentili insistenze dei due automobilisti, chinandosi sulla mappa per fornire l’informazione.

Dopo aver ricevuto l’indicazione i due si sono profusi in ringraziamenti e la donna a bordo dell’auto ha insisto per fare omaggio alla signora di una collana, un semplice pezzo di bigiotteria senza valore: la truffatrice, nell’atto di allacciare il “regalo”, ha tolto la collana autentica che pendeva al collo della vittima, ben più preziosa, facendola cadere silenziosamente all’interno dell’abitacolo. I due si sono dileguati velocemente e solo allora la signora si è resa conto dell’accaduto.

Secondo i carabinieri di Falconara questo non sarebbe l’unico episodio di questo tipo accaduto negli ultimi giorni: diversi anziani sono infatti caduti vittima della “truffa dell’abbraccio”, con la scusa di un dono o di spalmare una crema per la pelle.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: attenzione alla “truffa dell’abbraccio”, anziani in pericolo

AnconaToday è in caricamento