rotate-mobile
Cronaca Pietralacroce

“Trekking tricolore”: la passeggiata per l'Ancona risorgimentale

C'è ancora tempo per iscriversi alla "passeggiata risorgimentale" che partirà domenica mattina da Forte Altavilla per visite guidate alle testimonianze storiche. Lunedì, danza e spettacolo

Ben 778 persone si sono già iscritte al “trekking risorgimentale” di domenica mattina a Pietralacroce. Una partecipazione straordinaria per l’ottava edizione della “passeggiata urbana di Ancona”, a dimostrazione dell'interesse che questa iniziativa suscita in città e non solo: in tanti infatti provengono da altre località delle Marche, alcuni persino da Milano e Bologna.
Le prenotazioni, per motivi organizzativi, andavano effettuate entro martedì, ma sarà comunque possibile partecipare anche se ci si presenta all'ultimo momento.

IL PROGRAMMA. Domenica 30, dalle ore 9 alle 13 circa si svolge il Trekking urbano vero e proprio: un percorso di circa millecinquecento metri attraverso testimonianze storico-architettoniche del periodo risorgimentale e della prima fase del Regno d'Italia.
Si parte da Forte Altavilla, gioiello dell'ingegneria militare del neonato Regno d'Italia, e si prosegue lungo via Pietralacroce, dove si trovano le lapidi a due patrioti mazziniani, e lungo via del Conero, per visitare la mosra di Villa Fazioli e Forte Garibaldi.

Lunedì 31, invece, nel salone delle feste del Teatro delle Muse, i partecipanti della giornata di trekking potranno godere, a partire dalle ore 21, di un intrattenimento con balli ottocenteschi a cura della Società di danza Ancona.
Per l’occasione saranno rievocati gli spettacoli organizzati dalla Società del Casino, che nel corso dell’ottocento allestiva, proprio nelle sale del teatro dorico, eleganti feste da ballo, e fece gli onori di casa a tanti ospiti illustri, dal viceré Eugenio Napoleone a Vittorio Emanuele II, oltre a uomini eminenti quali Terenzio Mamiani, Francesco Podesti e Guglielmo Marconi.

Per informazioni: 071/2225068
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trekking tricolore”: la passeggiata per l'Ancona risorgimentale

AnconaToday è in caricamento