rotate-mobile
Cronaca

Porto, stava per lasciare l'Italia con 2 trattori rubati: denunciato un 38enne

I militari della Guardia di Finanza si sono insospettiti a seguito di un'analisi preliminare della documentazione di scorta del carico, che faceva emergere diverse incongruenze riguardo al peso dichiarato, alla destinazione finale delle merci trasportate

Stava per portare all’estero due mezzi agricoli rubati, la Guardia di Finanza del porto di Ancona blocca il tir e denuncia l’autista. E’ successo tutto l’altro giorno quando le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, hanno controllato un mezzo pesante proveniente dal Nord Italia e in procinto di imbarcarsi alla volta dell’Albania. Il conducente dell’autoarticolato, un cittadino albanese di 38 anni K.I., alla richiesta di aprire il portellone per effettuare i controlli di rito, ha manifestato subito una certa insofferenza, dovuta alla perdita di tempo che quella richiesta avrebbe comportato, sicuro che il carico fosse privo di qualsiasi anomalia.

Una preliminare analisi della documentazione di scorta del carico però faceva emergere diverse incongruenze riguardo al peso dichiarato, alla destinazione finale delle merci trasportate. Elementi che hanno gonfiato i sospetti dei militari, che hanno proceduto per un controllo più approfondito svuotando tutto il container. Il risultato? Diversamente a quanto riportato nella fattura commerciale esibita, dietro 2 file di bancali costituiti da rotoloni di carta, anziché riscontrare 5 tonnellate di ponteggio c’erano 2 mezzi agricoli nascosti con dei sacchi di nylon, per i quali il conducente non è stato in grado di esibire alcuna documentazione giustificativa. 
Poiché gli accertamenti hanno portato all scoperta che i due trattori erano stati rubati a fine Giugno nel Nord Italia, venivano sequestrati mentre il trasportatore veniva denunciato per ricettazione e di uso di atti falsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, stava per lasciare l'Italia con 2 trattori rubati: denunciato un 38enne

AnconaToday è in caricamento