rotate-mobile
Cronaca

Estate: la Coldiretti stila la top ten della "tintarella della salute"

Con l'arrivo dell'afa è importante consumare frutta e verdura, e in modo particolare le tipologie ricche di vitamina A oltre a giovare alla salute possono anche favorire la tintarella. Ecco quali

Con l’arrivo del caldo e dell’afa che mette a rischio bambini e anziani è importante consumare frutta e verdura che, oltre ad aiutare l’organismo, hanno anche il pregio di favorire l’abbronzatura. E’ il consiglio della Coldiretti Marche con le temperature in salita e l’avvento di Caronte, tanto da far scattare l’allarme da parte della Protezione civile. Con il grande caldo, mangiare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, pesche e cocomeri serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche a preparare la tintarella, grazie a una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A. E’ questa sostanza, precisa la Coldiretti, favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle.

Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto, continua la Coldiretti, salgono i radicchi che ne hanno circa la metà mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri e susine che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che, sottolinea la Coldiretti, sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Proprio per consentire a tutti di poter acquistare frutta e verdura italiana al giusto prezzo la Coldiretti ha aperto in tutte le Marche oltre trecento tra fattorie, mercati e botteghe di Campagna amica dove è possibile comperare direttamente dagli agricoltori.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE - Vitamina A (*)

1. Carote 1200
2. Radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
5. Meloni gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
8. Pomodori 50-100
9. Pesche 100
10. Cocomeri 20-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: la Coldiretti stila la top ten della "tintarella della salute"

AnconaToday è in caricamento