rotate-mobile
Cronaca Jesi

Tiro con l'arco storico, Jesi festeggia Emanuel: il baby campione d'Italia

Una disciplina davvero particolare e un 17enne jesino che vince il titolo italiano nella sua categoria con il Gruppo Arcieri Storici dell'Ente Palio San Floriano

Città europea dello sport ma anche di grande storia e tradizione. Unite questi requisiti et voila il titolo di campione italiano under 17 a Emanuel Santoni nella disciplina del tiro con l'arco storico. Il giovane Emanuel, jesino di 17 anni, fa parte del Gruppo Arcieri Storici dell'Ente Palio San Floriano e al termine di questa stagione ha conseguito l'importante risultato. Il campionato italiano di questo particolare sport si svolge ormai da diverso tempo ed è organizzato dalla Lega Arcieri Medievali.

A Jesi, l'Ente Palio San Floriano non si occupa solo di organizzare la manifestazione cittadina ma anche di recuperare, valorizzare e diffondere, in special modo tra le nuove generazioni, le tradizioni più antiche della storia del nostro territorio. Tra queste, anche la disciplina del tiro con l'arco storico.

"Sono molto contento- dichiara Emanuel - di aver chiuso questo anno di gare intense con un primo posto. Ringrazio l'Associazione Ente Palio per aver creduto in me, in particolar modo il Gruppo Arcieri con il quale mi alleno intensamente ogni settimana. Impossibile non ringraziare i miei due Maestri d'arco: Mauro Boccacci e Dario Maggi. Senza il loro insegnamento e la loro pazienza non ce l'avrei mai fatta. Il prossimo anno, passando alla categoria superiore, sarà molto difficile ottenere delle vittorie, ma prometto di mettercela tutta per portare in giro per l'Italia, lo stemma dell'associazione e i colori di Jesi con onore come ho sempre fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco storico, Jesi festeggia Emanuel: il baby campione d'Italia

AnconaToday è in caricamento