rotate-mobile
Cronaca

Ti ci porto, al via l'estate dorica al porto antico: «Così richiamiamo il pubblico da fuori»

«Ti ci porto sarà centro propulsivo dell'attività estiva che insieme alla Mole formerà un arco turistico capace di attirare molte persone, anche da fuori» ha detto l'assessore alla cultura Paolo Marasca

Cento giorni di spettacoli no stop, concerti, presentazioni, eventi artistici e culturali. Il contenitore è il Porto Antico, che per il secondo anno consecutivo torna ad essere punto di riferimento della vita ricreativa cittadina e non solo, grazie all’organizzazione del Ti Ci Porto Festival gestito dalla Bontà delle Marche. L’INTERO PROGRAMMA (LEGGI QUI) è stato illustrato questa mattina alla presenza di Guido Vettorel - Ufficio Sviluppo, Promozione e Statistiche Autorità Portuale Ida Simonella - Assessore al Porto del Comune di Ancona, Paolo Marasca - Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Gabriele Capannelli - Titolare Bontà delle Marche e Tommaso Aveta - Direttore artistico Ti Ci Porto. Si parte giovedì 1 giugno con la grande festa di apertura della stagione estiva, durante la quale si terrà il concerto dello Smile Group subito dopo l’inaugurazione della Fontana dei due soli dell’artista Enzo Cucchi. Per l'occasione sarà possiible usufruire di un bus navetta gratuito dai parcheggi Archi e Traiano. «Stiamo lavorando per avere la navetta anche in altre giornate più a ridosso dell'estate e che richiamano più persone» ha detto Vettorel. Poi sarà un’estate di eventi, soprattutto enogastronomici con vari punti vendita: quello del pesce fritto dell’Adriatico, quello della carne, quello con il cibo vegano e biologico curato da Zazie e, non ultimo, uno stand dedicato al mosciolo selvatico di Portonovo realizzato dalla cooperativa moscioli di Portonovo. «Ti ci porto sarà centro propulsivo dell'attività estiva che insieme alla Mole formerà un arco turistico capace di attirare molte persone e intesificare la qualità dell'offerta di Ancona. Crediamo che così saremo in grado di attrarre molto pubblico da fuori città» ha detto l'assessore alla cultura Paolo Marasca. 

Ad affiancare tutti gli eventi sarà un’offerta enogastronomica diversificata, sotto la regia della Bontà delle Marche che si avvarrà della collaborazione di altre realtà della ristorazione anconetana, con proposte culinarie inedite nel segno della tradizione affiancate da sperimentazioni e contaminazioni di gusti e sapori. Gli spazi contigui al Molo Rizzo di oltre 3mila metri quadrati e il grande palco centrale si animeranno ogni sera con eventi pensati per tutta la cittadinanza, turisti e visitatori. Ci saranno concerti, spettacoli di teatro e di danza, conferenze, dj set e  rassegne tematiche, tra cui quelle di musica jazz, blues e cantautorato italiano. A disposizione dei cittadini ci sarà un Info Shop, che ospiterà tutti gli eventi culturali come conferenze e presentazioni di libri e distribuirà materiali informativi e merchandising. L'Info Shop è stato progettato dalla direzione artistica di Ti Ci Porto in collaborazione con Feltrinelli – che fornisce una selezione di letture estive – Libreria delle Muse e gli editori anconetani che, riuniti nello stesso punto vendita, proporranno al pubblico i migliori fra testi pubblicati, ottenendo la grande visibilità che solo Ti Ci Porto può garantire e avendo la possibilità di promuovere iniziative.  L'Info Shop inoltre ospiterà tutti gli eventi culturali della manifestazione (conferenze e presentazioni di libri) e offrirà alla cittadinanza un corso di scrittura creativa completamente gratuito. Particolare attenzione è stata data ai bambini: Ti Ci Porto ospiterà uno spazio a loro dedicato, arredato e fornito di materiali di intrattenimento e metterà a disposizione dei genitori un servizio (personalizzato e su richiesta) di baby parking e aiuto ai compiti. Inoltre offrirà gratuitamente la rassegna “Sulla Luna...Ti Ci Porto”, composta da 16 laboratori divertenti e istruttivi e un servizio di animazione già sperimentato con successo nella scorsa stagione.

«Abbiamo messo in piedi un calendario articolato che coniuga cultura e divertimento - ha sottolineato Capannelli- frutto di un notevole sforzo economico e organizzativo, con l’obiettivo  di rendere tutti gli spettacoli fruibili gratuitamente. Fin dal primo momento abbiamo creduto in un progetto di rilancio del porto, delle sue bellezze e potenzialità». «Vogliamo far diventare il porto dorico un luogo partecipato, accessibile e inclusivo - ha dichiarato il direttore artistico di Ti Ci Porto Tommaso Aveta - il festival mira a creare un ecosistema nel quale possano svilupparsi ed esprimersi le iniziative imprenditoriali, artistiche e culturali della nostra città. Ti Ci Porto crede nelle collaborazioni e punta alla costruzione di partnership per un’offerta diversificata di qualità». Proseguono anche quest’anno le collaborazioni, alcune già avviate con successo nella scorsa stagione, tra cui quelle con la Lega Navale Italiana, Adriatico Mediterraneo, Guasco edizioni, Italic Pequod e Affinità Elettive, Accademia del Cantautori di Recanati, Adriatic Blues Connection, La punta della lingua, Nicky Danza, Cattedrale, Lavoro Editoriale, associazione Karma, la Luna ai bambini e tanti altri artisti e operatori culturali.  Media partner di Ti Ci Porto sarà il periodico di informazione a distribuzione gratuita D.Mare che ospiterà al suo interno redazionali e speciali sulle iniziative in programma. Ti Ci Porto ospiterà inoltre il festival internazionale del cinema musicale MusiCanZone, curato da Max Miecchi dell'associazione Karma. Il porto antico ritrova anche grazie a Ti Ci Porto la sua vocazione ricreativa e turistica, in grado di catalizzare nuove iniziative imprenditoriali e di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del capoluogo, nel segno della continuità tra porto, mare e città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ti ci porto, al via l'estate dorica al porto antico: «Così richiamiamo il pubblico da fuori»

AnconaToday è in caricamento