rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto ad Arquata del Tronto, spazzate via le case ma non la burocrazia

Tra le rovine dell'Appennino devastato dal sisma si affronta anche l'insensatezza: coperte rimandate indietro perché non sterilizzate e imbustate. E Nas a controllare le cucine da campo

Donazioni respinte dalla Protezione Civile e Nas alle cucine da campo: la burocrazia non si fa da parte nemmeno in piena emergenza. (La replica a questo articolo). Come non fossero già abbastanza difficoltose le operazioni di tutti i corpi al lavoro tra le macerie, fatte di turni lunghi e riposi con il contagocce, mentre la terra contina a tremare, a complicare ancora di più la situazione ci pensa la giungla di leggi italiane. Norme, direttive, comunicazioni interne, note o meno note, da sempre additate e combattute nei propositi ma in realtà proliferate come metastasi inarrestabili e senza controllo. Così anche nei campi di Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice. Dove il terremoto ha spazzato via le case ma non la cieca, e spesso illogica osservanza, da parte del burocrate di turno, della norma costi quel che costi. 

Quella stessa mancanza di senso che ha impedito ai volontari di accettare coperte e vestiario portati a cavallo della solidarietà dei cittadini comuni solo perché non nuovi o sterilizzati e imbustati da apposita lavanderia certificata, secondo la normativa vigente, mentre a pochi metri c'erano sfollati infreddoliti dalle minime notturne dell'Appennino (anche 8 gradi nei giorni scorsi) e da una fuga dalla morte messa a segno anche senza scarpe. Che si fa? Il ritorno alla normalità passa anche per l'aggiramento della norma. Sono tanti i volontari che dicono no e faccio ciò che ritengono più giusto. Ti serve una coperta? Eccoti una coperta. Oppure, anziché respingere i furgoni carichi di materiale, indicano agli autisti le famiglie che ne hanno bisogno. Poi i cittadini fanno da soli. Il tutto, ovviamemente, sottobanco e lontano dagli occhi dei responsabili.

Si lavora duro ai campi. A Pescara del Tronto la cucina da campo è arrivata a sfornare fino a 600 pasti mentre sarebbe tarata solo per 200. Come? Grazie a turni doppi, anche tripli, che consentono di tenere aperto dalle 5 di mattina fino all'1.30. I primi giorni sono stati i difficili. Quando i volontari tornavano dalle fatiche degli scavi e delle ricerche avevano poco cibo a disposizione. Poi la generosità di una ditta di ortofrutta, che ha messo a disposizione magazzino, muletto ma soprattutto merce in quantità, e la dedizione dei volontari hanno permesso di rifocillare aiutati e aiutanti. Un intero container di scatolame è stato fatto spostare. Il che magari può essere giusto, doveroso e a tutela della salute in tempi di normalità. Là sull'Appennino devastato dal sisma appare davvero fuori luogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto ad Arquata del Tronto, spazzate via le case ma non la burocrazia

AnconaToday è in caricamento