rotate-mobile
Cronaca Posatora / Via Posatora

Posatora: sventati due furti in abitazione, sei denunce

Sventati dagli agenti delle Volanti di Ancona due possibili furti, uno in via Pesaro e l'altro in via Posatora. La Questura ha anche diffuso un elenco di consigli al cittadino su come difendersi dai furti in abitazione

Nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri, gli Agenti delle Volanti della Questura di Ancona hanno fermato e denunciato sei persone trovandole in possesso di arnesi atti allo scasso: due gli episodi, il primo in Via Pesaro e il secondo in Via Posatora.  
 
Ore 18.30. Gli Agenti di zona hanno notato una giovane donna di origini rom nei pressi dell'ingresso di un condominio di Via Pesaro e poco dopo, nell'atrio, hanno identificato altre due rom, di cui una diciassettenne, trovandole in possesso di un paio di cacciaviti e schede plastificate (tipo lastre radiografiche).
Le tre donne, tutte con precedenti per reati contro il patrimonio, sono state accompagnate in Questura per l'identificazione e denunciate per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso. La minore è stata affidata ai Servizi sociali minorili del Comune di Ancona.  
 
Ore 21.45.
I poliziotti delle Volanti hanno notato, in Via Posatora, una macchina che si aggirava con fare sospetto nel quartiere. Poco dopo hanno identificato i tre occupanti, un romeno, un ascolano ed un sanbenedettese  di età comprese tra i 26 e 30 anni. Subito fermati, gli Agenti li hanno sottoposti a perquisizione personale trovandoli in possesso di cacciaviti ed altri oggetti atti allo scasso.
Anche in questo caso è scatta ovviamente la denuncia.
 
 
La Questura di Ancona ha diffuso alcuni consigli al cittadino su come difendersi dai furti in abitazione:

Per brevi periodi di assenza:

•  Lascia qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione.
•  Chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
•  Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'è nessuno.
•   Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali. In caso di furto sarà più facile ricercali.
•   Sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento.In caso non esitare a chiamare il 113.
•   Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrare  potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non  fare l'eroe e chiama il 113                        

Per lunghi periodi:

• Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
• Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che  accenda le luci, la radio, la televisione ad intervalli di tempo.
• Evita che si accumuli  posta nella cassetta delle lettere chiedendo a un vicino di ritirarla.
• Non divulgare la data del tuo rientro e non dare informazioni specifiche sulla tua assenza, ne tramite segreteria telefonica.
 
Anche in questo fine settimana gli Agenti delle Volanti, coadiuvati da pattuglie dell'Esercito Italiano, sono stati impegnati fino a tarda notte nella perlustrazione della città soprattutto nelle zone della Stazione, Piano S.Lazzaro, Archi, Palombella e Passetto effettuando diversi posti di controllo nel corso dei quali sono state fermate una quarantina di veicoli ed identificate una ottantina di persone. Elevate anche diverse contravvenzioni al codice della strada per mancanza di copertura assicurativa, cinture di sicurezza, patenti scadute, eccetera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posatora: sventati due furti in abitazione, sei denunce

AnconaToday è in caricamento