rotate-mobile
Cronaca

Univpm, a "Scienza & Filosofia" si parla di neurograstronomia

Giovedì 18 maggio alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si terrà la XVIII edizione degli Incontri di Scienza & Filosofia

Giovedì 18 maggio alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si terrà la XVIII edizione degli Incontri di Scienza & Filosofia, organizzati dal Prof Fiorenzo Conti dell’Università Politecnica delle Marche.

Il tema dell’edizione 2017 concerne i meccanismi attraverso i quali il cervello crea i sapori dei cibi che mangiamo, attraverso una complessa interazione tra diverse parti del cervello, un processo quindi ben più complicato di quello che tradizionalmente è stato insegnato fino a poco tempo fa. Lo studio di questi processi è oggi definito anche Neurogastronomia.

Il tema sarà trattato dalla Prof.ssa Anna Menini della SISSA di Trieste, esperta mondiale dei meccanismi dell’olfatto e Past President della European Chemoreception Research Organization (ECRO), che partendo dai meccanismi periferici ci porterà in un fantastico viaggio attraverso i meccanismi cerebrali che ci permettono di distinguere e apprezzare i cibi. A questa lezione, verranno affiancati due interventi che tenderanno ad ampliare il contesto della discusisone. Nel primo, Fiorenzo Conti parlerà di Jean-Anthelme Brillat-Savarin e di come egli, che non era né medico né fisiologo, avesse intuito 150 anni prima della loro dimostrazione scientifica alcuni dei concetti fondanti della moderna neurogastronomia. Nel secondo, lo chef stellato Fabio Picchi, del Ristorante Cibreo di Firenze e della sua estensione cultural-gastronomica Il Teatro del Sale, fornirà la prospettiva, fondamentale, dello chef.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Univpm, a "Scienza & Filosofia" si parla di neurograstronomia

AnconaToday è in caricamento