rotate-mobile
Cronaca

Teatro, danza e prima nazionali per Inteatro Festival 2016

Ben 12 spettacoli tra Muse, Sperimentale e villa Nappi a Polverigi. Si parte il 29 giugno per 9 giorni intensi di programmazione. E non mancano giovani coreografi italiani

Tra Ancona e Polverigi, dal 19 al 7 luglio, 12 spettacoli di danza. Torna Inteatro Festival, edizione numero 38 questa del 2016 con spettacoli previsti tra Muse, Sperimentale e gli spazi di villa Nappi a Polverigi. E non mancano prime nazionali. Come Jaguar, nuova performance della coreografa di Capo Verde Marlene Monteiro Freitas. O lo spettacolo della compagnia catalana El Conde de Torrefiel con La posibilitad que desaparece frente al paisaje, dieci paesaggi esteticamente perfetti che conducono lo spettatore nei territori più oscuri dell'animo umano mescolando teatro, coreografia, letteratura e arti plastiche. Altre prime sono Balthazar, un progetto di ricerca condotto dall'artista filosofo belga David Weber-Krebs che coinvolge un gruppo di dieci danzatori sulle relazioni e le interconnessioni con l'animale e A hundred wars to world peace di Christophe Meierhans, cena-spettacolo per cento spettatori che coinvolge il pubblico in una riflessione attiva sui concetti di democrazia e di responsabilità individuale.

Tra le proposte italiane, le ultime creazioni di giovani, ma già affermati coreografi, come Francesca Foscarini (Vocazione all’Asimmetria), Marco D'Agostin (L’Isola di Bouvet), Piergiorgio Milano (Pesadilla), Caterina Basso (Un minimo distacco), Salvo Lombardo (Causal Bystanders_Second Souvenirs) e Glen Çaçi (Tutorial). «Per tutta la durata del festival si creerà il Fondo Speculativo di Provvidenza – spiegano gli organizzatori - una somma di denaro comune destinata a uno scopo da decidere collettivamente. Ogni biglietto del festival è maggiorato di 1 euro che corrisponde a una quota del Fondo e al diritto/dovere di voto e di partecipazione: con il tagliando, che certifica l’acquisto della quota, ogni spettatore può avanzare una proposta per l’utilizzo del denaro raccolto o sostenere una proposta già presentata da altri». Inteatro Festival 2016 è curato da Marche Teatro con il sostegno di Comune di Ancona, Comune di Polverigi, Regione Marche, Ministero per i Beni Le Attività Culturali e il Turismo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, danza e prima nazionali per Inteatro Festival 2016

AnconaToday è in caricamento