rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Senigallia

Senigallia, trovata morta sulla spiaggia tartaruga gigante

Il bellissimo esemplare di Caretta caretta è probabilmente soffocato per aver ingerito un sacchetto di plastica abbandonato in mare. Ne ha dato notizia il quotidiano VivereSenigallia

Purtroppo era già morto il maestoso esemplare di tartaruga gigante, Caretta caretta, ritrovato domenica mattina sulla battigia del Lungomare Mameli. A darne notizia il quotidiano online Vivere Senigallia, che descrive l’animale della lunghezza di oltre un metro: una delle tartarughe più grandi tra quelle rinvenute sulla Spiaggia di Velluto negli ultimi anni.

Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto per i rilevamenti. La causa della morte del pacifico gigante del mare potrebbe essere l’ingestione accidentale di uno dei tanti sacchetti di plastica gettati incivilmente in mare, che l’animale avrebbe scambiato per una appetitosa medusa.

Questa estate la Regione Marche, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, la Fondazione Cetacea, l’ARPAM, il CNR-ISMAR di Ancona e il Corpo Forestale dello Stato aveva reso operativo il numero “Emergenza tartarughe 1515”, per segnalare la presenza di rettili in difficoltà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, trovata morta sulla spiaggia tartaruga gigante

AnconaToday è in caricamento