rotate-mobile
Cronaca

La notte della Superluna, i 5 punti panoramici ad Ancona dove osservarla meglio

Stasera vedremo la luna più grande e luminosa del solito, come una palla molto più imponente nel cielo e la potremo godere così, capace di illuminare come un sole, per tutta la serata

Quella di stasera (lunedì 14 novembre) è la notte della così detta Superluna. E’ sempre il nostro satellite naturale che continua a ruotare regolarmente intorno alla Terra ma questa volta sarà possibile osservarla in tutto il suo splendore perché, dopo 68 anni, sarà la prima volta in cui potremmo vederla piena e più grande che mai. Il motivo? Sarà nella fase di plenilunio (quindi la luna sarà piena) nello stesso giorno in cui si troverà nel perigeo lunare, cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Insomma stasera vedremo la luna più grande e luminosa del solito, come una palla molto grande nel cielo e la potremo godere così, capace di illuminare come un sole per tutta la serata anche se il momento più luminoso dovrebbe arrivare dopo la mezzanotte . Meteo permettendo perché, le previsioni parlano di una perturbazione su medio Adriatico, Sud e Isole. Per vederne un’altra simile dovremmo aspettare altri 18 anni, fino al 2034. 

DUOMO E LANTERNA ROSSA. Un primo itinerario potrebbe essere quello di passare davanti l’Arco di Traiano e l’Arco Clementino raggiungendo la Lanterna Rossa. Questa, che sta a indicare l’ingresso del porto alle navi che arrivano, di notte si trasforma in un luogo magico dove le uniche luci saranno in lontananza e saranno quelle della città che vi lascerete alle spalle guardando il mare. L'altro itinerario è proprio sopra di voi che siet al porto, voltatevi verso la città e in alto osserverete il Duomo di Ancona, se raggiungete la chiesa, avrete davanti uno spiazzale con una grande balconara da cui si vede la città e la costa nord di Ancona. Di certo la Superluna renderà il panorma più belo che mai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte della Superluna, i 5 punti panoramici ad Ancona dove osservarla meglio

AnconaToday è in caricamento