rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falcomics 2012: un successo al di là delle più rosee aspettative

Grande successo di pubblico per Falcomics 2012 che ha chiuso "col botto" domenica sera. Restano aperte invece fino al 3 settembre - al pomeriggio - le esposizioni al centro Pegoli e alla sala Mercato coperto

Grande successo di pubblico per Falcomics 2012 che ha chiuso “con il botto” domenica sera. Restano aperte invece fino al 3 settembre le esposizioni al centro Pegoli e alla sala Mercato coperto, ma solo dalle 18 alle 24.

Migliaia di persone hanno visitato la 29° edizione della rinnovata Mostra&Mercato del Fumetto di Falconara, che ha cambiato nome - diventando appunto Falcomics - e formula, aprendosi ad un pubblico più vasto con elementi di attrattiva interattivi, passando dalla musica, ai giochi di ruolo, ai cosplayer  fino ad arrivare a scontri all’ultima striscia nella sfida tra umoristi di Vignette sul Ring.
Apprezzatissimo anche Falcomics in giallo in cui ogni giocatore ha  potuto vestire i panni dell’investigatore e vivere un’avventura poliziesca da protagonista interrogando i testimoni-attori per scovare l’assassino.
Fondamentale per ripartire alla grande la collaborazione con la scuola internazionale di comics di Jesi che ha portato nuova linfa e idee innovative capaciti di rivitalizzare la kermesse falconarese.

“Questa nuova formula che ho voluto proporre è risultata vincente, anche oltre le mie aspettative – commenta l’assessore Stefania Signorini -. Credo sia stato importante coinvolgere la scuola di comics di Jesi e soprattutto le tante associazioni di ragazzi che hanno dato un contributo fondamentale perché non avevo mai visto tanti giovani nelle ultime edizioni della Mostra&mercato del fumetto di Falconara. Ciò mi rende felice e conferma che la scelta fatta era quella giusta per dare nuovi stimoli e nuovo respiro a questa manifestazione”
 
Successo anche per il sito falcomics.it e per la gallery aggiornata in tempo reale grazie alla possibilità per tutti di scattare, modificare e condividere foto sul sito ufficiale della mostra&mercato. Altre news apprezzate soprattutto dai più giovani: i punti ristoro, con hot dog caldi e bibite ghiacciate, e la free Wi-Fi in tutta l’area.
Grande successo, infine, anche per la giornata di apertura che come da tradizione è stata dedicata agli autori e ai disegnatori ospiti dalle 18 fino alle 24 sul palco allestito in piazza Mazzini. Tra gli altri sono intervenuti a Falcomics 2012 Joseph Viglioglia, Fabio Valdambrini e Marco Bianchini della Bonelli, Gigi Piras della Disney e lo sceneggiatore Bruno Enna. Nell’appuntamento delle 21,30 Enna e Valdambrini, rispettivamente sceneggiatore/creatore e disegnatore del 1° numero di “Saguaro”, hanno presentato la neonata serie in casa Bonelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcomics 2012: un successo al di là delle più rosee aspettative

AnconaToday è in caricamento