rotate-mobile
Cronaca Baraccola / Via Valenti Ghino

Vendono visite sul web, ma non si trovano: studio medico fantasma al Centro Mirum

Per mesi centinaia di clienti hanno acquistato visite di vario genere, rivolgendosi ad uno studio che si era proposto tramite un noto sito di shopping on line, ma molti non hanno trovato i medici in questione

Analisi del sangue, visite ginecologiche, lifting facciali, pulizia del viso, visite cardiologiche. Sono solo alcuni dei servizi proposti da un presunto studio medico che, con un’offerta sul portale di shopping on line Groupon, aveva attirato una serie di acquirenti da tutto l’hinterland anconetano fino al Centro Mirum della Baraccola. Precisamente in via Ghino Valenti 2. Peccato che quello studio nessuna traccia. Proprio venerdì scorso si sarebbero presentati decine di clienti, tutt’altro che soddisfatti, alla ricerca della fantomatica equipe di professionisti capace di effettuare, tra le tante, analisi di sangue, urine e Hiv a soli 24,90 euro. Hanno girato per vari esercizi commerciali. Ma senza risultato. (IN SERATA E' ARRIVATA UNA REPLICA)

«Venerdì tutti avevano appuntamento alle 18:00, sono saliti per le scalette e poi sono scesi perché non hanno trovato nulla - ha detto Cristiana Sabbatini della cartoleria “Pensieri di Carta” - Erano tanti, saranno state 50 persone e sono entrate nel mio negozio per chiedere se sapessi dove fosse questo posto ma io non lo conosco». A restare con un pugno di mosche in mano anche Vincenzo, 60 anni di Ancona, che lavora in una ditta di prodotti sanitari proprio al secondo piano di centro Mirum: «Io sono rimasto fregato a luglio perché avevo trovato questa offerta a due metri dal mio posto di lavoro, ho pagato circa 40 euro per una visita odontoiatrica e il giorno stesso sono andato a cercarli ma non mi hanno mai risposto. Ci ho provato per un paio di giorni dopo di che ho scritto a Groupon che mi ha rimborsato il giorno stesso». Quando glielo chiediamo sorride il noto medico dello sport Marzio Merli, che ha lo studio proprio al primo piano del Centro: «Sono giorni che arriva gente in cerca di questo posto ma non ce ne é traccia. Sono arrivati a decine ma tutti si sono ritrovati appesi». Insomma in via Valenti 2, cioè nella porzione di Centro Mirum dove ci sono i supermercati, di questo studio medico nessuna traccia. A pochi metri da Merli c’è un altro studio medico: Fisioshop. Neppure loro non ne sanno nulla e ci suggeriscono di controllare anche il numero civico 1, cioè il complesso edilizio dall’altra parte della strada, dove c’è il negozio di animali “Friends” e il centro veterinario “Argo”. Proprio tra queste due attività c’è Manola Gioia del negozio “StanHome” che ha detto: «Anche da noi sono arrivate diverse persone per chiederci di questi medici e così abbiamo chiamato il proprietario del Centro Mirum, che ci ha detto di non aver mai affittato locali a quel nome». E allora lo abbiamo chiamato anche noi di AnconaToday. Al telefono ci ha risposto l’amministratore delegato della società  Polistena, proprietaria del Mirum, Franco Verdolini: «Di questo studio medico noi non ne sappiamo nulla»

Insomma un giallo. Tanto da vedere gli utenti protestare sulla pagina web di Groupon che, va detto, ospita gli annunci di terzi, come anche recitano le condizioni di vendita per cui “il commerciante è una terza parte non collegata a Groupon che vende, fornisce e/o eroga l'offerta del commerciante. Groupon si limita a vendere e fornire il coupon”. Ma le proteste restano. Già un mese fa Roberto scriveva: “Studio fantasma non risponde nessuno e non si trovano all’indirizzo”. Axana dice: “Ho preso un appuntamento una settimana fa. Sto chiamando due giorni per spostarlo. Un numero non esiste, l'altro non risponde”. Ed è vero perché se si prova a contattare lo studio medico, al cellulare non risponde nessuno mentre il fisso è staccato. Intanto iniziano ad arrivare le prime segnalazioni telefoniche anche alla Polizia Postale, in attesa di una formale querela per poter avviare eventuali indagini di polizia giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendono visite sul web, ma non si trovano: studio medico fantasma al Centro Mirum

AnconaToday è in caricamento