rotate-mobile
Cronaca

Un esperto di immigrazione, Stefano Santiloni è il dirigente della Polizia di frontiera

Dopo molti anni di esperienza all'Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona, il vice questore aggiunto Stefano Santiloni è stato nominato dirigente pro tempore della Polizia di Frontiera

Dopo anni all’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona, passa a dirigere la Polizia di Frontiera, dunque Polizia marittima e aerea. Per il delicato incarico è stato nominato il vicequestore aggiunto Stefano Santiloni, 49 anni di Ancona. Sarà lui a coordinare pro tempore (in sostituzione del temporaneamente assente Giuseppe Nastari) le forze di Polizia a disposizione nei due snodi strategici, a livello regionale e nazionale, quali il porto di Ancona e l’aeroporto di Falconara. Il primo da anni crocevia di traffici illeciti internazionali e luogo di passaggio di flussi migratori da parte di clandestini, provenienti anche dal Medio Oriente attraverso il canale balcanico. Ma anche il Raffaello Sanzio. Proprio lì dove, secondo un’indagine della magistratura di Genova, sarebbe passato Giuliano Delnevo, il genovese di 24 anni convertitosi all’Islam e morto nel 2013 combattendo in Siria. Dunque un incarico di rilievo per Stefano Santiloni, che ha sempre lavorato in prima linea. Lo dice il suo curriculum.

Dal 1999 al 2004 in Lombardia come capo della sezione UPGSP (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) di Como, gestendo ogni situazione di pronto intervento poliziesco: dalla rapina alla manifestazione di piazza, dall'ordine pubblico allo stadio. Un'esperienza che lo ha portato ad indagare anche su un caso di omicidio risolto con successo nel 2001. Dalla Lombardia alla Toscana dal 2004 al 2012. Prima ad Arezzo poi nel 2015 a Montevarchi per dirigere il Commissariato locale. Proprio nel 2007, a Montevarchi, Santiloni diresse un'indagine che portò a smantellare un'associazione per delinquere con fine di estorsione nei locali notturni, culminata con l'arresto di 11 personeInfine il riavvicinamento nella città natale all’Ufficio Immigrazione dove, dal 2012, Santiloni ha trattato ogni possibile pratica amministrativa inerente la legislazione in materia di immigrazione. Un esperto, da oggi al servizio della sicurezza delle frontiere doriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esperto di immigrazione, Stefano Santiloni è il dirigente della Polizia di frontiera

AnconaToday è in caricamento