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Cronaca

“Le Marche non ti abbandonano mai”: dal 14 giugno la campagna promozionale con Neri Marcorè

Lo spot andrà in onda su tutte le emittenti televisive Rai, Mediaset, La7, e Sky. Il debutto avverrà in una fascia di assoluto prestigio ed enorme visibilità, durante la prima partita dell'Italia ai mondiali

Un turista coccolato dal primo all’ultimo momento della vacanza perché “…le Marche non ti abbandonano mai”. E’ il claim del nuovo spot di promozione della regione interpretato dall’attore marchigiano Neri Marcorè che andrà in onda a partire dal 14 giugno su tutte le emittenti televisive Rai Mediaset La7 e Sky. Il debutto avverrà in una fascia di assoluto prestigio ed enorme visibilità, durante la prima partita dell’Italia ai mondiali. Uno spot che utilizza la tecnica della narrazione con 8 diversi episodi trasmessi in coppia, e usa il testimonial come interprete stesso del territorio e delle sue peculiarità. La regia è stata affidata ai giovani, ma già affermati, registi marchigiani Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, la produzione e post produzione a Minimum Fax Media.
 
“Siamo molto soddisfatti – ha detto il presidente della Regione Gian Mario Spacca nel corso della conferenza stampa per la presentazione degli spot - di poter lanciare questa nuova campagna per la promozione del territorio marchigiano che presenta un alto grado di innovazione. Dopo la narrazione delle nostre bellezze con l’aiuto di Dustin Hoffman e le Winx, con orgoglio ci affidiamo a Neri Marcorè che interpreta il marchigiano doc. E’ un figlio della nostra terra così come lo sono i giovani registi dello spot: a loro è stato affidato il compito di dare una nuova chiave di lettura delle Marche esaltando, con grande ironia, una leva di marketing precisa, quella dell’accoglienza. Il messaggio rivolto anche al pubblico più giovane è che siamo una terra generosa di bellezza, con una popolazione accogliente e un servizio turistico di qualità”.

Un saluto video è arrivato anche dall’interprete principale Neri Marcorè,  impegnato nelle riprese del suo ultimo film. “Questi spot – ha detto – sono un misto di ironia e bellezza e mi auguro che abbiano successo. Tutti hanno contribuito per facilitarci al massimo il lavoro che è stato realizzato con grande professionalità e in armonia. Un grazie speciale va a tutti i marchigiani che ci hanno sostenuto”.

Entusiasti del risultato anche i due giovani registi marchigiani Cagnetti e Impiglia. “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo incarico – ha detto Impiglia -. Possiamo dire di aver realizzato il primo spot istituzionale ironico della storia e speriamo che il nostro entusiasmo emerga. Un ringraziamento va a tutti i marchigiani che al nostro arrivo sulle location, da nord a sud delle Marche ci hanno accolto, sostenuto, aiutato come fossimo amici di vecchia data e dimostrando grande entusiasmo per l’iniziativa. Gli scenari che abbiamo ripreso sono spettacolari, noi stessi pur essendo marchigiani ci siamo meravigliati. Non abbiamo proprio nulla da invidiare e nessuno”.

Marica Stocchi della produzione Minimun Fax Media ha infine voluto sottolineare un aspetto particolare: ”Quello che ci ha colpito di più – ha detto – è la volontà della Regione Marche di investire sulla creatività dei suoi giovani su loro territorio. Non accade spesso e i ragazzi sono costretti a lasciare le loro terre d’origine. Penso che questo sia il valore più grande che questo lavoro trasmette”.

Lo spot di Neri Marcorè per le Marche: immagini dal set

IL CONCEPT. Neri Marcorè è stato scelto proprio perché incarna il marchigiano doc, calmo, leggero, operoso, attento all’altro, pronto a scambiare battute al volo in piazza, generoso ma non invasivo e incarna l'idea che le Marche vogliano dare di sé stesse: un luogo dove si vive bene, dove la bellezza del paesaggio e delle città è espressione tangibile anche di una straordinaria e inesauribile varietà di modi di viverle e quindi di visitarle.

LO SPOT. Lo storyboard  presenta una coppia di turisti, gli attori Ines Nobili e Max Pisu, impegnati ad esplorare le Marche svolgendo tante attività diverse: si sollazzano nel mare aperto cullati dalle onde, fanno jogging sul lungomare, trekking in riva al lago, shopping visitando anche città d’arte, dolcemente innamorati in una cena al tramonto sul mare, impegnati al museo, ammaliati dal fascino di un teatro storico aperto solo per loro, curiosi visitatori delle grotte. Neri Marcorè è presente nelle storie interpretando di volta in volta un personaggio diverso. Lo spot mira infatti a coinvolgere lo spettatore attraverso 8 micro storie ambientate in diverse location delle Marche. Il  testimonial in realtà è una figura di mediazione e interpretazione dei turismi delle Marche e, da attore/testimonial/marchigiano, diventa la figura chiave per lanciare il messaggio che nelle Marche il turista è di casa, ben accolto. Per questo entra in modo confidenziale in ognuna delle scene fino ad accogliere i due turisti anche nel loro ritorno a casa con il claim “Le Marche non ti abbandonano mai”. Uno spot ironico che pur essendo incentrato sulla figura di Marcorè così come il pubblico ha imparato ad amarlo, restituisce in pieno un’idea di Marche nuova, solare, non scontata, “virale”, accogliente.

GLI OBIETTIVI. Obiettivo principale della campagna è quello di valorizzare la capacità di accoglienza e l’ospitalità dell’offerta turistica regionale. Si vuole inoltre rafforzare il salto di paradigma che le Marche stanno compiendo verso l’affermazione come luogo dei luoghi e dell’esperienza irrinunciabile. Una terra nel cuore dell’Italia, ospitale e meravigliosa, ricca di storia e natura. Le location scelte per lo spot restituiscono un’immagine completa ed unitaria dell’offerta turistica marchigiana. Un assaggio dei diversi cluster di prodotto turistico di cui si compone la strategia d’insieme: Mare. Marche in blu; Parchi e natura attiva; Dolci colline e antichi borghi; Cultura. The Genius of Marche; Made in Marche. Gusto a Km. 0 e shopping di qualità; Spiritualità e meditazione. Gli spot con Marcorè saranno insomma un concentrato di tutto questo, delle vere e proprie storie da godersi dall’inizio alla fine e con le quali suscitare suggestione e curiosità nei turisti.

LA SCELTA DELLE LOCATION. La messa in onda degli spot sui canali nazionali è finanziata con  l’ASSE  5 del POR–FESR 2007-2013, intervento 5.3.1.60.01 ”Promuovere attività di marketing e di promozione del territorio”, finalizzato alla realizzazione di un progetto di marketing territoriale rivolto alla promozione dei luoghi che hanno beneficiato dei finanziamenti relativi ai progetti PIT (Progetti Integrati Territoriali) dell’asse 5 del POR-FESR. Vista la breve durata degli spot in questione, circa 15” e 30” secondi, si è ritenuto opportuno promuovere alcuni luoghi regionali, in riferimento ad altrettanti PIT, con forte valenza turistica, noti e meno noti al grande pubblico per favorire la massima conoscenza del territorio e dei suoi turismi. Nello specifico si tratta di: Fermo –  Teatro dell’Aquila; Genga – Grotte di Frasassi; Ancona – Portonovo; Urbino – Palazzo Ducale; Fiastra – Lago di Fiastra Monti Sibillini; Ascoli Piceno – Piazza del Popolo, San Benedetto – Lungomare; Senigallia – Rotonda a Mare.

LA PROGRAMMAZIONE. Spot tv - Gli spot da 30’’ e 15’’ saranno messi in onda dal 14 giugno anche in occasione delle seguitissime partite dei Mondiali (spot da 15”). Prevista una settimana di messa in onda anche a fine agosto per favorire l’allungamento della stagione turistica.
Spot radiofonico - Messa in onda di spot radiofonici da 30" e 15” finalizzati a promuovere i turismi della regione su RADIO RAI e radio private.
Campagna fotografica - Nell'ambito dello stesso format comunicativo è prevista una campagna fotografica che verrà declinata in pagine pubblicitarie/banner

Social network - A supporto di questi strumenti di comunicazione, la "narrazione" dei turismi delle Marche continuerà attraverso i social media turistici della regione per contribuire a rendere più virale e comunicativa, l’immagine delle Marche. Sono previsti 8 video con Neri Marcorè. Grazie ai social network ogni location dello spot potrà essere oggetto di approfondimenti sia virali che fotografici, i video virali con Marcorè potranno  parlare di altri argomenti oltre quelli previsti amplificando così il messaggio sui tanti turismi e location delle Marche.
Sito Web - Protagonista sarà il sito web multilingue istituzionale di riferimento www.turismo.marche.it (dove sono descritti i cluster turistici adottati dalla Regione Marche) quale strumento primario di comunicazione e scambio informazioni con l’utenza in relazione a tutta la serie di strumenti informativi adottate dall’ente come: il sito eventi,turismo.marche.it, i Social Media, le Apps multilingue, i materiali informativi cartacei e on line.
You Tube - uno spot in versione 120’’ non soggetto a programmazione pubblicitaria televisiva
Altri prodotti video - 6 video promoturistici della durata max di 3 minuti dove la presenza del testimonial sia assicurata all’inizio e alla fine. I sei video sono funzionali alle politiche di promozione turistica della Regione Marche e ognuno è dedicato ai 6 cluster turistici di riferimento; saranno utilizzati per attività istituzionali promozionali in Italia o all’estero in occasione di fiere, workshop, conferenze stampa

ESTERO. La promozione delle Marche non è solo per il mercato italiano. I due turisti e il testimonial – così come sono concepiti in Italia - all’estero diventano due turisti con la figura di Neri Marcorè che garantisce, per come la sceneggiatura si è evoluta, uno spot promozionale in chiave ironica della destinazione Marche.

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