rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga tra Belgio e Italia, corriere preso nelle Marche: 2 arresti

Ad eseguire i due mandati di arresto europeo nei confronti dei due soggetti, due albanesi appartenenti a un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti

A Rimini e a Pesaro sono stati arrestati due corrieri che trasportavano droga dal Belgio all'Italia, attraverso la Germania e la Francia. Ad eseguire i due mandati di arresto europeo nei confronti dei due soggetti, due albanesi appartenenti a un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti, sono stati i carabinieri, nell'ambito di un'attività di cooperazione internazionale di polizia. L'operazione è stata condotta nella prima mattinata dai militari di Rimini e Pesaro Urbino, su mandato della polizia giudiziaria federale belga.

L'attività, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna e Ancona, oltre all'arresto della coppia albanese, residente a Riccione, ha portato al ritrovamento di 14 chili di cocaina, occultata nel pesarese. L'operazione è scattata a seguito di una articolata attività investigativa condotta dalla polizia belga che ha consentito, a dicembre 2020, di disarticolare un gruppo criminale albanese, con base a Grimbergen, dedito al traffico internazionale di cocaina, approvvigionata dalla Colombia e distribuita sul territorio belga nonché in Germania, Francia e Italia, mediante l'utilizzo di veicoli muniti di doppio fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga tra Belgio e Italia, corriere preso nelle Marche: 2 arresti

AnconaToday è in caricamento