rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Cade a terra colta da un malore, la sosta selvaggia impedisce l'arrivo dei soccorsi

La centrale del 118 ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Croce Gialla di Ancona con codice rosso

Cade a terra in pieno centro storico di Ancona ma i mezzi di soccorso ritardano il loro arrivo e sono anche costretti a lasciare a distanza l'ambulanza, dove poi è stata trasportata la donna in gravi condizioni. Dunque i mezzi non sono neanche riusciti ad arrivare sul posto. Il problema? La sosta selvaggia e i furgoni da lavoro parcheggiati fuori dalle aree sosta consentite. 

Il fatto è avvenuto oggi intorno alle 18 proprio in centro, in corso Garibaldi, dove una donna di 83 anni ha avuto una crisi respiratoria ed è caduta a terra. Immediata la chiamata alla centrale del 118, che ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Croce Gialla di Ancona con codice rosso. Peccato che entrambi i mezzi di pronto intervento abbiano avuto non poche difficoltà a soccorrere l'anziana. Prima hanno provato a passare in via Leopardi, il varco adibito proprio per i mezzi di soccorso, ma c’era di tutto: auto in sosta selvaggia e i furgoni da lavoro dell’evento “Giardino in fiore”, manifestazione floreale tenutasi lungo tutto corso Garibaldi ieri e oggi. Anche per questo off limits piazza Roma e, sempre a causa di auto parcheggiate dove non sarebbero dovute essere, chiuso anche il passaggio da piazza della Repubblica

Così i volontari della Gialla, insieme a medico e infermieri dell’autoambulanza, hanno parcheggiato in corso Stamira, per poi proseguire a piedi per almeno 200 metri con i borsoni pieni di farmaci e strumenti salvavita. La donna è stata comunque soccorsa e portata in ambulanza in barella. Poi trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale regionale di Torrette, l'83enne è arrivata in codice giallo avanzato in gravi condizioni. Non sarebbe in pericolo di vita ma ha rischiato molto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade a terra colta da un malore, la sosta selvaggia impedisce l'arrivo dei soccorsi

AnconaToday è in caricamento