rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Slow wine 2012 a Senigallia, appuntamento con il vino d’eccellenza

La guida Slow Wine 2012, promossa dall'associazione Slow Food, sarà presentata oggi a Senigallia, in un appuntamento-degustazione alla celebre Rotonda

Un’appuntamenti imperdibile per tutti gli amanti del vino: Slow Wine 2012, la Guida al buon vino promossa dall’associazione Slow Food, sarà presentata oggi a Senigallia, in un appuntamento-degustazione alla celebre Rotonda.

Al secondo anno di pubblicazione, la Guida ha già una propria identità: interpretare e raccontare il mondo vinicolo italiano cercando di evidenziare i territori, le storie delle aziende e dei viticoltori, le loro esperienze prima ancora che concentrarsi sui vini.
Dopo  la  Presentazione  Nazionale  tenutasi  a Milano  il  23  e  24  Ottobre,  Slow Wine  2012  approda  nelle Marche.  
“Il forte radicamento territoriale che abbiamo voluto imprimere al progetto – spiegano gli organizzatori –  ci ha inevitabilmente portato a presentare  la  Guida  in modo  formale  anche  in  territorio  regionale,  illustrando  alla  stampa,  ai  soci,  agli appassionati  il nostro progetto, predisponendo anche  la degustazione dei vini e delle aziende  che hanno ottenuto un riconoscimento”.

Protagonisti della degustazione i vini e delle cantine premiate con gli speciali riconoscimenti Slow Food.

Per le aziende la Chiocciola,  simbolo assegnato alle cantine che interpretano valori organolettici, territoriali, ambientali, identitari, in sintonia con Slow Food. La Bottiglia, per quelle aziende che hanno espresso un’elevata qualità media per tutte le bottiglie presentate alle degustazioni. La Moneta, alle aziende che hanno espresso un buon rapporto qualità prezzo per tutte le bottiglie presentate alle  degustazioni.
 
Per i vini, il Vino Slow:  vini che oltre ad una qualità organolettica eccellente, esprimono in maniera particolare anche il carattere del vitigno, del territorio, di uno stile di vinificazione; il Grande vino: le migliori bottiglie, impeccabili sotto il profilo organolettico e infine il Vino quotidiano: bottiglie che costano fino a 10 € in enoteca, dall’eccellente rapporto qualità prezzo
 
Programma:
Domenica 13 novembre 2011
Ore 16.30  Inizio Presentazione  
A seguire degustazione dei Vini che hanno ottenuto un riconoscimento nella Guida: l’acquisto della  Guida al prezzo promozionale di € 20,00, darà diritto all’ingresso alla presentazione ed alla successiva degustazione di vini.
Ore 20.00  Termine degustazioni
La prenotazione non è obbligatoria ma si darà preferenza alle prenotazioni giunte all’indirizzo   
francescoquercetti@virgilio.it   o al numero 338.4550377
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow wine 2012 a Senigallia, appuntamento con il vino d’eccellenza

AnconaToday è in caricamento