rotate-mobile
Cronaca

Piergiacomi (Pdl): "Simbolo dei 2400 anni, quella pistrice… che non c’è"

Il coordinatore vicario: “Nel nostro bellissimo ma trascurato anfiteatro non c’è affatto raffigurata una pistrice – come detto dal Comune di Ancona – ma un più comune delfino”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Come molti altri cittadini, sono rimasto perplesso riguardo alla scelta del simbolo per i 2400 anni della città. Ciò che ha destato i miei dubbi non riguarda il simbolo di per sé ma la descrizione dello stesso da parte della dott.ssa Grechi.  Nel comunicato ,infatti, si legge che il simbolo della città sarà una pistrice, animale mitologico che secondo la Grechi è raffigurato nei mosaici del nostro anfiteatro.
In realtà, nel nostro bellissimo ma trascurato anfiteatro non c’è affatto raffigurata una pistrice (sostantivo femminile e non maschile come riportato dal comunicato del comune) ma un più comune delfino.

logo-3La pistrice, infatti ,è un animale mitologico con il corpo per metà  drago e per metà pesce e non assomiglia all’animale raffigurato nell’edificio termale. Mi auguro che la Dott.ssa Grechi diffonda la descrizione giusta del simbolo, per non creare confusione tra i cittadini sui nostri edifici storici e soprattutto per non umiliare ulteriormente un edificio di grande valore storico e culturale lasciato alla mercé del tempo e degli eventi atmosferici.

Luca Piergiacomi
Coordinatore Vicario PdL Ancona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piergiacomi (Pdl): "Simbolo dei 2400 anni, quella pistrice… che non c’è"

AnconaToday è in caricamento