rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza di ferragosto, pronta la task force anti piromani

Polizia di Stato e Polizia Provinciale si concentreranno sulla prevenzione degli incendi boschivi. Potenziati anche i controlli in città e in riviera

Parco del Conero sorvegliato speciale a Ferragosto. Polizia di Stato e Polizia Provinciale si concentreranno sulla prevenzione degli incendi boschivi con pattuglie specifiche. La sinergia è stata presentata lunedì mattina in Questura dal Capo di Gabinetto, Sabato Ricci, il responsabile della polizia provinciale Pierfrancesco Gambelli e il capo della squadra volanti Cinzia Nicolini. Caccia ai piromani volontari, ma anche consigli per chi involontariamente mette in atto comportamenti che possono potenzialmente far divampare le fiamme, come ad esempio parcheggiare veicoli con marmitte incandescenti in prossimità di fogliame secco. «Effettueremo controlli mirati in collaborazione con la Polizia di Stato, il servizio è attivo già da oggi e durerà almeno una settimana» ha spiegato Gambelli. La polizia provinciale lavorerà con quattro squadre impegnate in doppi turni, anche notturni. Occhi puntati sulle pinete del Parco del Conero per le sue caratteristiche ambientali. Incendi ma non solo. Il contrasto riguarderà tutte le attività illecite, compreso il bracconaggio e il vandalismo. 

Potenziati anche i controlli in città e in riviera, su disposizione del questore Oreste Capocasa. Fari puntati su Ancona, possibile preda di topi d’appartamento nei giorni di ferragosto, ma anche sulla movida di Numana, Marcelli, Sirolo e tutto il litorale dorico. Tra le attività dello scorso weekend gli agenti hanno denunciato un 35enne nordafricano che, durante l’identificazione, aveva fornito un falso nome. Dagli accertamenti è risultato che aveva oltre 30 denunce analoghe. Controllati 45 veicoli e identificate 60 persone di cui 18 stranieri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza di ferragosto, pronta la task force anti piromani

AnconaToday è in caricamento