rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile: tre proposte per la cultura e la solidarietà

Il 31 ottobre scorso è stato indetto il primo bando per la selezione di volontari da avviare al Servizio Civile Regionale. Ecco tre proposte di enti anconetani che operano nel campo del sociale e della cultura

Il 31 ottobre scorso è stato indetto il primo bando per la selezione di volontari da avviare al Servizio Civile Regionale nell'anno 2013. Tutti i progetti sono consultabili integralmente sul sito internet  https://www.serviziocivile.marche.it/ . Le candidature dovranno pervenire entro il 2 dicembre 2012, ore 14:00 (cadendo il termine di domenica la data di consegna è estesa a lunedì, 3 dicembre, ore 14:00).

Con il nuovo bando si ripresenta per i giovani l’opportunità di un’esperienza solidale e formativa nella realizzazione di un progetto sociale o culturale: riportiamo – fra quelle esistenti –  tre proposte di enti anconetani:

AMBAC. L’associazione di volontariato Ambac (Associazione marchigiana per il bambino cardiopatico) cerca due volontari per il progetto “Uno per tutti 7” presentato dall’AVM-CSV Marche.
Nello specifico, l’Ambac di Ancona seleziona due volontari per un progetto di assistenza e animazione per i bambini cardiopatici ricoverati in ospedale e di supporto ai loro familiari. Il testo integrale dei progetti è su www.csv.marche.it, da dove è scaricabile anche la domanda di ammissione.

MUSEO OMERO. Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 2 volontari in Servizio Civile Regionale con il progetto “arte multisensoriale quale canale d’integrazione”.
Il progetto si sviluppa su più livelli che confluiscono nell’obiettivo generale “ampliare le opportunità di fruizione e godimento dell’arte, risorsa fondamentale per l’educazione e la crescita personale di tutti, ed in particolare delle persone svantaggiate per condizione psicofisica, sociale o per provenienza da culture altre”.
Ai volontari che parteciperanno al progetto del Museo Tattile Statale Omero saranno riconosciuti tirocini dall’Università degli Studi di Macerata.
Sul sito del Museo www.museoomero.it tutte le informazioni relative al Progetto.

SALESIANI. Anche l’Oratorio Salesiano di Ancona cerca giovani volontari, tutte le informazioni sono reperibili al link https://www.serviziocivile.marche.it/upload/decreto9_iss20121024_bandoscr2012.pdf

REQUISITI. Il servizio civile regionale è aperto ai cittadini italiani, con dimora nel territorio marchigiano, e anche agli stranieri regolarmente residenti nel territorio marchigiano, della fascia d’età compresa dai 18 anni compiuti ai 29 anni non compiuti. Il Servizio civile regionale ha una durata di 12 mesi, è riconosciuto in termini di crediti formativi/tirocinii nell’ambito dell’istruzione superiore, universitaria o della formazione professionale e prevede un compenso mensile di 433,80 euro, per 30 ore di servizio settimanale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: tre proposte per la cultura e la solidarietà

AnconaToday è in caricamento