rotate-mobile
Cronaca Sirolo

Sirolo: il Passo del Lupo resta chiuso, scontro Misiti-CAI

La decisione del sindaco è stata duramente contestata dal Club Alpino Italiano, secondo il quale "non sono condivisibili azioni proposte dall'amministrazione sirolese volte a limitare la frequentazione del sentiero"

Il sentiero del Passo del Lupo, a causa del sisma, non può essere riaperto. Il sentiero, soggetto a naturale dissesto franoso, è reso ancor più pericoloso da possibili scosse di terremoto”. Così il sindaco di Sirolo Moreno Misiti sulla decisione di lasciare interdetto al passaggio il sentiero che conduce alla spiaggia delle Due Sorelle dopo gli eventi sismici del 22 agosto scorso.

“Esso – spiega il primo cittadino – termina in un tratto di spiaggia, costituente una “fascia di rispetto” rispetto alla falesia soggetta a frana, che è stato interdetto all’accesso, al transito ed alla sosta con ordinanza del sottoscritto n. 34 del 22/08/2013 a seguito della scossa di terremoto verificatasi nello stesso giorno, su indicazione del geologo, che a suo tempo aveva progettato e diretto i lavori di messa in sicurezza della spiaggia delle Due Sorelle nel 2010”.

La decisione del sindaco è stata duramente contestata dal Club Alpino Italiano, secondo il quale “non sono condivisibili azioni proposte dall’amministrazione sirolese volte a limitare la frequentazione del sentiero”, il cui “livello di manutenzione dovrebbe essere idoneo al numero delle presenze. Il sentiero va monitorato, così come deve essere garantito il suo stato di sicurezza”.

Misiti ha ribadito la sua posizione e ha colto l’occasione “per invitare tutti coloro che, incuranti del divieto e delle sanzioni amministrative, continuano a percorrere il sentiero ad astenersi dal farlo: ne va della loro incolumità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirolo: il Passo del Lupo resta chiuso, scontro Misiti-CAI

AnconaToday è in caricamento