rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montemarciano

Sente rumori nella casa della figlia e chiama i Carabinieri, arrestata giovane ladra

La donna è stata dichiarata in stato di arresto per tentato furto aggravato in abitazione, danneggiamento e violazione di domicilio. Condotta in caserma è stata identificata nella 28enne moldava

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nel giorno della vigilia di Natale, hanno arrestato una donna per tentato furto aggravato in abitazione. Si tratta di una moldava di 28 anni, senza fissa dimora, nota alle forze di polizia.

I FATTI. Intorno alle 11 è giunta al 112 della centrale operativa dei carabinieri di Senigallia una segnalazione telefonica per rumori sospetti in un appartamento sito in via Marina a Montemarciano. La telefonata era stata fatta dal padre delle proprietaria di casa, che abitava al piano superiore, il quale precisava che la figlia era andata via la sera precedente insieme al compagno e ai due figli per trascorrere il Natale a casa di amici. La pattuglia del Nucleo Radiomobile giunta sul posto poco dopo, ha trovato nell’abitazione una giovane donna straniera che ammetteva di aver indossato abiti prelevati all’interno della stessa abitazione. La donna aveva ancora in mano due borse piene: capi di abbigliamento, bigiotteria, cosmetici e profumi vari prelevati nella casa. Nel corso del sopralluogo i Carabinieri hanno avuto modo di accertare che la donna aveva svuotato i mobili ed i cassetti, aveva rimosso i quadri dalle pareti per verificare evidentemente la presenza di casseforti nascoste e addirittura svuotato i vasi delle piante e si era introdotta all’interno dell’appartamento mediante l’effrazione della portafinestra collocata al piano terra sul lato dello stabile rispetto alla porta di ingresso.
La donna è stata dichiarata in stato di arresto per tentato furto aggravato in abitazione, danneggiamento e violazione di domicilio. Condotta in Caserma a Senigallia, dopo le operazione di fotosegnalamento, è stata identificata nella 28enne moldava, già nota alle forze di polizia, per reati contro il patrimonio. La proprietaria di casa, una donna 34enne del luogo, giunta in caserma per formalizzare la denuncia, si accorgeva che gli stivali, la fascia per capelli, l’anello e il bracciale in argento che la donna fermata indossava erano i suoi. Inoltre quantificava il danno subito in oltre 500 euro.
La refurtiva, recuperata nelle borse ed addosso all’arrestata, è stata restituita alla proprietaria di casa. Dopo qualche ora trascorsa in camera di sicurezza in caserma, la moldava è stata rimessa in libertà sulla base di un provvedimento del giudice che, pur ritenendo l’arresto legittimamente eseguito, ha ravvisato solo il reato di violazione di domicilio aggravata dalla violenza sulle cose, ciò non avrebbe consentito di richiedere l’applicazione di misure cautelari in sede di convalida davanti al tribunale tenuto conto anche dello stato di incensuratezza dell’arrestata la quale non ha riportato precedenti condanne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sente rumori nella casa della figlia e chiama i Carabinieri, arrestata giovane ladra

AnconaToday è in caricamento