Senigallia: 90 candeline per Renata Sellani

L'Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare un momento di incontro e una giornata di festa a una illustre concittadina, Renata Sellani, che ha appena compiuto 90 anni

Renata Sellani

L’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare un momento di incontro e una giornata di festa a una illustre concittadina, Renata Sellani, che ha appena compiuto 90 anni.
“Renata – dichiara il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – è una persona che ha dato molto alla nostra Città: poetessa, autrice teatrale, insegnante, dirigente scolastico, presidente di varie associazioni culturali cittadine, a lungo Presidente dell’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali. E in ognuno di questi settori ha saputo impegnarsi con grande competenza e generosità. Per questo ritengo sia anche una persona alla quale la Città deve molto. Vogliamo allora festeggiarla – conclude il Sindaco – assieme a quanti hanno avuto la fortuna di condividere con lei un’esperienza, una passione, un tratto di vita.”
L’appuntamento si svolgerà alle ore 16 di domenica prossima, 26 febbraio, all’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi). Oltre al Sindaco di Senigallia e all’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni, saranno presenti e racconteranno le loro esperienze di vita con Renata: Nadia Gianfranceschi, insegnante, collega di Renata Sellani; Antonietta Calcina, per la poesia dialettale; Donatella Angeletti, per la Filodrammatica “La Sciabica”, di cui Renata Sellani fu fondatrice e a lungo presidente e alla quale fece dono di suoi lavori teatrali in dialetto; Daniela Polonara per la Corale Tonini Bossi, che ebbe Renata Sellani come presidente e che si esibirà in un saluto musicale; Mario Cavallari, successore di Renata Sellani alla presidenza della Scuola Media Marchetti.

La serata sarà condotta da Mauro Pierfederici, mentre al talento del Maestro e fratello RENATO SELLANI saranno affidati gli “intermezzi” musicali al pianoforte.
In questa occasione sarà inoltre proiettato un DVD dal titolo Renata Sellani, una vita per la città, nel quale Mauro Pierfederici legge le poesie di Renata Sellani. Questo DVD si conclude tra l’altro con la “chicca” di Renata Sellani intenta a recitare una propria poesia, dedicata alla sua nascita e alla sua vita.
A ribadire ancora una volta l’attenzione sempre testimoniata per la Città e le Associazioni che in essa operano per la solidarietà, Renata Sellani ha donato all’A.O.S. alcune copie delle sue pubblicazioni, che verranno messe in vendita al termine dell’incontro di domenica, con incasso ovviamente devoluto all’A.O.S.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto dopo un'operazione alla tiroide, l'autopsia: Maycons ucciso da una emorragia

  • Investita sulle strisce pedonali nella strada maledetta: grave una donna di 53 anni

  • Morto dopo un'operazione alla tiroide, ci sono 10 indagati tra medici e infermieri

  • «Mi ha fotografata mentre ero in bagno». Scoppia la lite al mare, arriva la polizia

  • Agguato sotto casa, accerchiato e aggredito da due uomini: uno era incappucciato

  • Tamponano un carabiniere, l'auto si ribalta: all'ospedale due donne e un neonato

Torna su
AnconaToday è in caricamento