rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: secondo incontro sulla sicurezza della zona industriale

Entro Febbraio altre 6 o 7 nuove videocamere tra Centro, parcheggio di via Terzi, e Castelferretti. L'organico della Tenenza dei Carabinieri verrà potenziato, mentre è ancora subjudice la permanenza del Reparto di Polizia Ferroviaria

Si è svolto ieri il secondo incontro incentrato sui temi della sicurezza della zona industriale di Falconara Marittima, che fa seguito a quello del 23 ottobre, con una rappresentanza degli imprenditori del territorio e dirigenti delle Associazioni di categoria, presenti CNA, Confartigianato e Confindustria.
Presenti il Comandante della locate Tenenza dei carabinieri, Luogotenente Roberto Frittelli, il Comandante del Reparto Guardia di Finanza Luogotenente Massimo Capacchione, il Comandate della Stazione Polfer Ispettore Marcello Pierucci, accompagnati dal Comandante della P.M. Ten. Col. Stefano Martelli.
Per l’Amministrazione il Vice Sindaco Clemente Rossi, l’Assessore alla Cultura e al Commercio Stefania Signorini, l’Assessore al Bilancio e alle Attività economiche Raimondo Mondaini, il Presidente della Commissione sicurezza Romolo Cipolletti.

Rossi ha illustrato l’attività e le iniziative messe in campo negli ultimi due mesi: “Momenti centrali, ha dichiarato, sono stati l’incontro ufficiale con il Sottosegretario all’Interno On. Gianpiero Bocci, il 25 Ottobre scorso, e la Seduta del Comitato Provinciale di sicurezza e dell’Ordine Pubblico del 5 Dicembre. Anche se i dati statistici, aggiornati fino al 30 Novembre, denotano, rispetto allo stesso periodo del 2013, una diminuzione dei crimini di natura predatoria (compresi i furti nelle abitazioni) di circa il 10%, non si può disconoscere che, a ondate periodiche, si assiste ad una recrudescenza dei furti e dei vandalismi di varia natura. Ciò allarma la popolazione e mette in seria apprensione, oltre a minare lo stesso meccanismo produttivo, anche gli imprenditori del territorio.”

Le Forze dell’ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza in particolare) hanno aumentato il servizio di pattugliamento nel territorio e nella zona industriale, nell’ottica di un coordinamento tra i vari soggetti preposti. Anche la P.M. ha dato il suo apporto, come dimostra la recente individuazione degli autori di atti vandalici in centro per mezzo di registrazioni combinate delle videocamere attive, pubbliche e private.

Entro Febbraio, informa il Comune, saranno approntate altre  6 o 7 nuove video camere per il completamento della zona Centro e il Parcheggio di Via Terzi, a Castelferretti, particolarmente bersagliato negli ultimi tempi. Si procederà, poi, ad una seconda fase, prevalentemente per la zona industriale, nel corso del 2015.

L’organico della Tenenza dei Carabinieri verrà potenziato, mentre è ancora subjudice la permanenza stabile del Reparto di Polizia Ferroviaria.

Le Forze dell’ordine presenti, in sintonia con il Comitato Provinciale di sicurezza, raccomandano ai cittadini di fornire "segnalazioni più circostanziate possibili, di eventi sospetti, di crimini conclamati e/o di vandalismi acclarati, in via immediata, nel momento in cui si ha la ventura di assistervi, in qualsiasi parte del territorio. Viene garantito un tempestivo intervento, contestualmente anche al mantenimento della privacy di chi  segnala. La collaborazione attiva dei cittadini viene ritenuta fondamentale ed insostituibile".

Rossi ha concluso annunciando "iniziative protese a realizzare nel territorio conferenze, lezioni e informative varie nelle scuole e nei centri sociali, con la presenza di esperti delle Forze dell’Ordine, per fornire buoni consigli, orientamenti e suggerire atteggiamenti prudenziali nei confronti di potenziali malviventi, soprattutto diretti alle fasce più deboli della popolazione".

Annunciato anche un Vademecum per le imprese e gli impianti delle zone industriali, mentre è già in distribuzione un depliant illustrato, edito dall’Amministrazione, con l’indicazione di semplici e utili consigli fruibili da tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: secondo incontro sulla sicurezza della zona industriale

AnconaToday è in caricamento