rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Senigallia

Orientamento scolastico, al Corinaldesi la seconda giornata di Open Day

È stato inoltre attivato il progetto " studente per un giorno". Alunni dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado potranno frequentare per un giorno le lezioni all'interno dell'Istituto

Guarda lontano, fai la scelta giusta! Con questo slogan l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia apre di nuovo le proprie porte, sabato 14 gennaio 2017 dalle 15.00 alle 19.00, ai ragazzi di terza media, alle rispettive famiglie e a chiunque sia interessato a conoscere la proposta formativa per l’anno scolastico 2017-2018.

Un appuntamento da non perdere per meglio approfondire i diversi indirizzi ed articolazioni presenti nell’I.T. senigalliese: “Amministrazione, Finanza e Marketing“, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing” per il settore economico; “Costruzioni, ambiente e territorio”, “Geotecnico” e “Legno” per il settore tecnologico; nonché il Corso Serale. Durante l’Open Day sarà possibile incontrare docenti e studenti che porteranno le loro testimonianze sulla vita a scuola e sui vari progetti che li coinvolgono. Ragazzi e famiglie potranno inoltre visitare i tanti laboratori e spazi attrezzati di cui il “Corinaldesi” è dotato.

In più di 60 anni di attività il “Corinaldesi” ha formato con orgoglio ragionieri e geometri fortemente preparati, non esaurendo il suo compito nel fornire una formazione tecnico-professionalizzante, ma adoperandosi, attraverso gli innumerevoli progetti che costituiscono l’ampliamento dell’ offerta formativa, per costruire percorsi e preparare i ragazzi alle loro responsabilità, facendo loro conoscere i loro diritti e doveri, educandoli alla legalità. La promozione dei diritti umani, della cultura della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale sono obiettivi formativi reali dell’Istituto: infatti il 17 dicembre 2016, alla giornata Regionale per la pace, la classe 4AAFM ha vinto il primo premio del concorso “Pace è Solidarietà”, al quale ha partecipato con un racconto scritto dall’alunno Arber Devolli. La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università per la Pace, intendeva stimolare nelle giovani generazioni una riflessione sul valore della solidarietà verso chi ha più bisogno, con particolare riguardo a chi ha subito gli effetti drammatici del terremoto del 24 Agosto 2016 che ha colpito le popolazioni delle Marche e dell’Italia Centrale (Lazio, Umbria e Abruzzo).

Un altro riconoscimento che si va ad aggiungere a tanti premi vinti in ogni campo, sia scolastico che professionale e sociale, da numerosi studenti del Corinaldesi nel corso degli anni. Seguirà un altro appuntamento di Open Day all’Istituto Corinaldesi di Senigallia: domenica 29 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00. È stato inoltre attivato il progetto " studente per un giorno", grazie al quale gli alunni dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado potranno frequentare per un giorno le lezioni all'interno dell'Istituto e vivere un'esperienza concreta.

È possibile prenotare la giornata da "studente per un giorno" alla mail: studenteperungiorno@corinaldesi.itSono previsti anche colloqui individuali per orientare alla scelta dell’indirizzo di studio, su appuntamento. Tutte le attività alle quali partecipano i nostri studenti sono visibili nel profilo Facebook "Corinaldesi Eventi" e sul sito della scuola www.corinaldesi.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento scolastico, al Corinaldesi la seconda giornata di Open Day

AnconaToday è in caricamento