rotate-mobile
Cronaca

Appalti ferroviari, sciopero e sit-in davanti alla sede della Regione

Le ragioni della protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl e Fast, sono da ricercare nell’affidamento dei lotti al massimo ribasso, nel cambio continuo delle imprese cui viene affidato il servizio

Appalti ferroviari: è sciopero nazionale lunedì 24 settembre. Ad Ancona, si terrà un presidio. Il sit-in è previsto dalle ore 10 alle ore 13, davanti  alla sede della Regione, Palazzo Leopardi, via Tiziano 44 (Ancona).

Le ragioni della protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl e Fast, sono da ricercare nell’affidamento dei lotti al massimo ribasso, nel cambio continuo delle imprese cui viene affidato il servizio, nella mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali e anche nell’ esaurimento degli ammortizzatori sociali.

Nelle Marche, si contano oltre 200 addetti, quattro le imprese interessate. La situazione è pesante: sono a rischio circa 30 posti di lavoro. Infatti, nella stazione di Ancona, in seguito a lavori di manutenzione su alcuni binari che dureranno circa un anno, è stata cancellata la pulizia dei treni a lunga percorrenza, effettuata da una delle imprese in appalto. Qui, lavorano, appunto, 30 addetti, attualmente con contratto di solidarietà al 55 per cento, in scadenza a fine anno e non più prorogabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti ferroviari, sciopero e sit-in davanti alla sede della Regione

AnconaToday è in caricamento