rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero nazionale Pubblico impiego, lunedì sit-in dei lavoratori Cisl ad Ancona

Si ritroveranno in Piazza del Papa i lavoratori della Scuola, Sanità, Autonomie Locali, Sicurezza, Università e Ricerca, Ministeri, Enti Pubblici Economici e Agenzie Fiscali, provenienti da tutta la regione

Si ritroveranno in sit-in ad Ancona in Piazza del Papa lunedì prossimo, 1 Dicembre, i lavoratori della Scuola, Sanità, Autonomie Locali, Sicurezza, Università e Ricerca, Ministeri, Enti Pubblici Economici e Agenzie Fiscali, provenienti da tutta la regione, per lo sciopero nazionale proclamato dalla Cisl. Chiedono “il rinnovo del contratto nazionale scaduto da ormai 6 anni e vogliono ribadire la valenza delle loro professionalità  invitando a meno sprechi, meno consulenze e maggior valorizzazione del loro operato”.

“Nel richiedere con forza l'immediato rinnovo del CCNL Scuola, manifestiamo la necessità che in tutte le fasi di realizzazione del progetto di riforma venga garantita  una reale e attiva partecipazione. – afferma Anna Bartolini, segretario generale Cisl Scuola Marche -  Chiediamo che la varietà e vastità delle tematiche affrontate nel documento "la Buona Scuola" non si riducano a mere enunciazioni, ma trovino riscontro in scelte di governo tali da determinare nei fatti l’avvio di una fase nuova,  di  concreta attenzione alla scuola e di effettivo sostegno alla sua crescita – conclude -  attraverso il riconoscimento del protagonismo professionale  di tutti gli operatori della scuola”.

“Per il pubblico impiego sollecitiamo l’avvio di un autentico confronto, comparto per comparto, per affrontare non solo la parte economica del contratto – ribadisce Luca Talevi, segretario generale FpCisl Marche -  ma soprattutto quella normativa sul  tema dell'organizzazione del lavoro  per coniugare la necessità di dare vere risposte ai cittadini con la  valorizzazione delle tante professionalità esistenti. Occorre valorizzare la contrattazione decentrata, unico strumento per dare risposte al territorio ed a chi vi opera. – rilancia e conclude Talevi - Stop ai tagli selvaggi, Si a una vera rivisitazione della spesa pubblica  per togliere tutte le uscite improduttive e clientelari.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale Pubblico impiego, lunedì sit-in dei lavoratori Cisl ad Ancona

AnconaToday è in caricamento