rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 16 giugno 2017: stop a treni, aerei, metro e bus, è rischio caos

E' un venerdì nero in tutta Italia. Lo sciopero riguarda il trasporto ferroviario di Trenitalia, Ntv e Trenord. Incrociano le braccia anche i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. Disagi nelle città, fermi metro, autobus e tram

Giornata difficile oggi per la mobilità, a causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico. "Gli scioperi di venerdì d'estate sono da irresponsabili". Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, parlando dell'agitazione dei trasporti di oggi, che coinvolge anche la sua compagnia. "Non ho capito bene perché si sciopera, è un regalo alla concorrenza", ha aggiunto, spiegando che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne "solo 160". Il venerdì nero "stiamo cercando di trasformalo in grigio".

Lo stop indetto dai sindacati Cub, Sgb e Cobas lavoro privato, dura 24 ore e a riguarda tutti i lavoratori del trasporto locale, sia pubblico che privato. Uno sciopero nazionale che, come in passato, sta già creando disagi al traffico nelle principali città italiane. Lo sciopero include aerei, treni, navi e mezzi di trasporto pubblico come metropolitane e bus.

Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione è scattata alla mezzanotte del 16 giugno e terminerà a mezzanotte mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Per tutte le categorie verranno rispettate le fasce di garanzia (per il trasporto aereo vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). All'agitazione dei sindacati di base, nella stessa giornata, si unirà quella del Sul che però avrà una durata di 4 ore, dalle 11 alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 16 giugno 2017: stop a treni, aerei, metro e bus, è rischio caos

AnconaToday è in caricamento