rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, “schiuma” sulla spiaggia: il caso in Parlamento

Una schiuma misteriosa si sta spiaggiando da giovedì a Falconara, portata dalla corrente: i Comitati Cittadini chiedono risposte. La deputata Radicale Zamparutti interroga ministri di Sanità e Ambiente

Una misteriosa e densa “schiuma” è apparsa giovedì sulla spiaggia di Falconara, attirando subito l’attenzione dei cittadini e dei movimenti della società civile.

“Mostriamo le deprimenti immagini della schiuma – si legge sul sito dei Comitati Cittadini – che sta spiaggiando a Falconara Marittima dal 24 novembre 2011, proveniente da nord e sospinta dalla corrente verso sud.
Comitato Villanova e Ondaverde Onlus hanno chiesto informazioni - con mail corredata delle immagini fotografiche - a Capitaneria di Porto di Ancona, Assessorati all’Ambiente della Regione, Provincia e Comune nonchè all’ARPA Marche.
Segnalazioni telefoniche di cittadini falconaresi sono state inoltrate alla Capitaneria di Porto già nel pomeriggio del 24/11.
Questa mattina altre segnalazioni telefoniche sono state inoltrate all’Ufficio Ambiente del Comune di Falconara Marittima. È dal 2006 che si segnalano questi fenomeni …”

La "schiuma di Falconara": le immagini

La domanda che pongono, senza voler accusare nessuno né l’intenzione di generare polemiche gratuite, ma solo il desiderio di sapere in quanto residenti, è del tutto legittima:
“L’Istituto Superiore per la Ricerca Applicata (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente è mai stato interessato riguardo a questi aspetti ambientali?
In Friuli Venezia Giulia ed in Veneto l’ISPRA è intervenuto per approfondire la natura delle schiume che si formano in mare! E nelle Marche? In provincia di Ancona?”

Un primo risultato i cittadini di Falconara l’hanno già raggiunto: come informa il Presidente dei Radicali Marche, Matteo Mainardi, la Deputata Radicale Elisabetta Zamparutti ha depositato oggi alla Camera interrogazione a risposta scritta rivolta ai Ministri dell'Ambiente e della Sanità sulle "schiume" a Falconara Marittima, per chiedere “se quanto riportato nel suddetto sito corrisponde al vero; se i Ministri interrogati siano a conoscenza del fenomeno; quali iniziative intendano prendere i Ministri interrogati per comprendere le cause delle “schiume” di Falconara Marittima.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, “schiuma” sulla spiaggia: il caso in Parlamento

AnconaToday è in caricamento