rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Nuova

Prova di caccia pratica: si è concluso il 1° Memorial "Antonio Marchini"

Si è concluso domenica 4 agosto, a Santa Maria Nuova, il 1° Memorial Antonio Marchini, organizzato dalla sez. comunale di Federcaccia. Le colline marchigiane hanno fatto da cornice all'evento, realizzato su una serie di quattro prove di caccia pratica

SANTA MARIA NUOVA - Si è concluso domenica 4 agosto, il primo Memorial "Antonio Marchini", evento organizzato dalla sezione comunale Federcaccia di Santa Maria Nuova e sotto il patrocinio della Federcaccia consiglio provinciale e Federcaccia Marche.

Il Memorial è stato realizzato su una serie di quattro prove di caccia pratica (senza sparo) per cani da ferma delle razze continentali ed inglesi che dovevano reperire e trattare adeguatamente le starne immesse sul terreno.

Queste prove sono definite a "seguire" perchè non disputate sui classici campi d'addestramento cani, ma tenute su ampie zone, scelte tra le più suggestive ed adatte al tipo di evento.
Bisogna ricordare, inoltre, come la manifestazione, oltre alla parte agonistica abbia assolto anche un'altra importante funzione: ovvero ripopolare le migliori aree della zona con selvaggina idonea

Gli oltre 160 cani iscritti e lo splendido paesaggio circostante hanno impreziosito il ricordo di Antonio Marchini, figura storica e di rilievo del mondo venatorio della vallesina, scomparso recentemente alla soglia dei cento anni.

Manifestazione riuscita, quindi, grazie all'originalità delle prove, ad un'organizzazione impeccabile ed alla determinazione dei conduttori dei cani, intervenuti oltre che da tutte le Marche, anche da fuori i confini regionali.

I VINCITORI: Il trofeo "Antonio Marchini" riservato alla speciale Breton è andato a "Nero", condotto dal Sig. Tenti Livio.

Il trofeo Federcaccia Sez. Prov.le Ancona riservato ai cani Enci è andato al setter inglese "Arno" condotto dal Sig. Bimbo Tito.

Il trofeo Federcaccia Sez. Comunale di Jesi, riservato ai cani in mano ai cacciatori non professionisti è andato al Setter Inglese "Selly" condotto dal Sig. Rinaldi Walter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova di caccia pratica: si è concluso il 1° Memorial "Antonio Marchini"

AnconaToday è in caricamento