rotate-mobile
Cronaca Numana

Celebrata la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare

Domenica 3 Dicembre a Numana, il gruppo ANMI “Romeo Romei” ha organizzato la tradizionale celebrazione della festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare

Domenica a Numana, il gruppo ANMI “Romeo Romei” ha organizzato la tradizionale celebrazione della festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare. Grazie alla perfetta organizzazione messa a punto dagli aderenti numanesi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, coordinati dal Presidente Cav. Antonio Pio Lubrani, l’intensa giornata è stata ricca di emozioni per tutti i partecipanti e per il Sindaco Gianluigi Tombolini, che è stato presente in tutti i momenti della celebrazione. Questa ha avuto inizio nella sede sociale dell’ANMI Numanese, presso il Palazzo Comunale, dove sono stati consegnati gli attestati di compiacimento per i soci Numanesi iscritti all’Associazione da oltre 50 anni; quindi i nuovi soci hanno ricevuto le tessere ed il basco/solino azzurro che caratterizzano appunto, durante le cerimonie, l’appartenenza al gruppo. Al termine sono stati consegnati ai primi 3 classificati degli alunni delle scuole medie dell’a.s. 2016/17 i premi del concorso storico/letterario sulla MM.

La celebrazione della Santa Messa, in onore della Parona Santa Barbara, da parte di Don Guerriero Giglioni è stata la parte più toccante della giornata: al temine gli aderenti all’associazione e la cittadinanza presente, con in testa il Sindaco Tombolini, ha formato il corteo che, accompagnato dal complesso bandistico “Città di Sirolo”, ha deposto le corone di alloro al monumento dei caduti del mare ed al monumento ai caduti di tutte le guerre. La giornata si è conclusa con un  momento conviviale in un ristorante della zona, cui oltre ai soci hanno preso parte i loro parenti ed amici ed il comandante della Stazione Carabinieri di Numana il Maresciallo Alfredo Russo; infine il sindaco Tombolini, nel portare il suo saluto a nome di tutta la cittadinanza Numanese, ha ribadito i fortissimi legami della città con l’Associazione Marinai D’Italia e con la Marina Militare tutta, ringraziando i presenti ed in particolar modo il Presidente Antonio Pio Lubrani per l’organizzazione dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare

AnconaToday è in caricamento