rotate-mobile
Cronaca

Allarme antincendio al Salesi, simulazione del piano di emergenza

Nella sala d’attesa della rianimazione pediatrica, al quinto piano, è stato fatto scattare il dispositivo per la rilevazione di fumo ed è stata attivata l’intera catena di comando e controllo dell’emergenza

Al fine di verificare la corretta applicazione pel piano antincendio presso l’Ospedale Salesi è stata oggi effettuata una esercitazione che ha impegnato la squadra interna ed il gruppo di supporto previsto dal Piano di Emergenza Intraospedaliero  (PEI- PEvac).

Nella sala d’attesa della rianimazione pediatrica, al quinto piano, è stato fatto scattare il dispositivo per la rilevazione di fumo ed è stata attivata l’intera catena di comando e controllo dell’emergenza. La simulazione di incendio ha consentito di testare oltre al corretto funzionamento dei sensori di fumo le procedure di comunicazione interne, il regolare avvio della procedura di emergenza, i tempi di intervento degli addetti alla sicurezza e tutte le procedure sanitarie finalizzate a garantire il mantenimento delle funzioni vitali dei pazienti durante tutte le fasi dell’evacuazione. Nell’ambito dell’esercitazione è stato utilizzato anche un apposto montascale. Positiva la risposta dei professionisti impegnati nell’esercitazione che è stata portata a termine con successo ed ha consentito di raccogliere materiale didattico utile all’attività di formazione del personale.

Nessun coinvolgimento di pazienti ed accompagnatori che sono stati avvisati anticipatamente dell’esercitazione dal personale in servizio allo scopo di non diffondere il panico quando sono scattati i dispositivi luminosi e sonori d’allarme. Dopo l’esercitazione portata a termine a Torrette lo scorso ottobre era doverosa una verifica al Salesi per garantire adeguati livelli di prevenzione e sicurezza di pazienti ed operatori sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme antincendio al Salesi, simulazione del piano di emergenza

AnconaToday è in caricamento