rotate-mobile
Cronaca

Nidil Cgil Marche, Rossella Marinucci è la nuova coordinatrice regionale

Nella regione, nel 2019, gli iscritti sono 7770 di cui il 40% con meno di 35 anni; è una categoria in forte crescita considerando che gli iscritti, negli ultimi 5 anni, sono raddoppiati

Rossella Marinucci è la nuova coordinatrice dei Nidil della Cgil Marche. E’ stata eletta dai responsabili  Nidil delle Marche nei giorni scorsi. 

Nidil, ovvero nuove identità di lavoro, è la struttura della Cgil, che rappresenta e tutela i lavoratori atipici e cioè i somministrati, i collaboratori, gli autonomi e i disoccupati. Nella regione, nel 2019, gli iscritti sono 7770 di cui il 40% con meno di 35 anni; è una categoria in forte crescita considerando che gli iscritti, negli ultimi 5 anni, sono raddoppiati. Marinucci, già segretaria generale Nidil di Macerata, classe 1970, originaria di Bari, ha ricoperto vari ruoli all’interno della Cgil di Macerata: dapprima come  funzionario dell’Ufficio Vertenze, quindi segretaria generale Fiom e attualmente è anche componente della segreteria della locale Cgil.

«La nascita del coordinamento – dichiara Marinucci -  rafforza una scelta politica e organizzativa della Cgil di volere rappresentare i lavoratori e le lavoratrici più fragili e più vulnerabili oltre a chi il lavoro lo cerca per la prima volta o perché l’ha perso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidil Cgil Marche, Rossella Marinucci è la nuova coordinatrice regionale

AnconaToday è in caricamento