rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Ronde a Falconara: il Comune invierà al Prefetto una lista di osservatori volontari

Dopo l'approvazione dell'atto di indirizzo proposto dai capigruppo di maggioranza, in Comune qualcosa si muove: "Ma non si tratta di un'iniziativa automa"

Raccogliere nomi di volontari disponibili a partecipare alle cosiddette "ronde" (o "passeggiate degli osservatori volontari" per usare un termine più vicino a quello istituzionale) e stilare una lista da sottoporre al vaglio del Prefetto. A circa un mese dall'approvazione in consiglio comunale dell'atto di indirizzo che impegna il sindaco Goffredo Brandoni e la giunta a istituire gruppi di osservatori volontari, qualcosa in Comune inizia a muoversi. 

Il tam tam cittadino dei giorni successivi all'approvazione ha creato un certo interesse e qualcuno ha anche avvicinato gli amministratori di maggioranza per chiedere lumi. Il sindaco Brandoni, d'accordo con il suo vice Clemente Rossi si dice pronto a dar seguito al documento. Come? Tutte le richieste che perverranno in Comune saranno raccolte in una lista che, in seguito, sarà trasmessa in Prefettura. Spetta infatti al Prefetto, secondo la legge, vagliare i nominativi e dare il suo nulla osta. Anche il capogruppo di Insieme Civico, Yasmin Al Diry, prima firmataria della mozione, sembra d'accordo sulla linea adottata.

"Non è il Comune che si organizza - spiega il vicesindaco Rossi - sono i cittadini che autonomamente si stanno informando e si dicono disponibili".

Oggi Brandoni ha incontrato il prefetto Raffaele Cannizzaro. Una semplice visita di cortesia per augurare buon lavoro al neoinsediato rappresentante degli Interni ma è facile immaginare accenni, nel colloquio tra i due, alle questioni falconaresi: protocollo per la sicurezza, mantenimento della Polfer, incremento dell'organico della Tenenza dei Carabinieri e, appunto, osservatori volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronde a Falconara: il Comune invierà al Prefetto una lista di osservatori volontari

AnconaToday è in caricamento