rotate-mobile
Cronaca Jesi

Rinviato il Palio di San Floriano: la rievocazione jesina deve attendere dodici mesi

Come praticamente tutti gli eventi anche la kermesse medievale sarà posticipata al maggio 2021. L'annuncio tramite un video: «E’ estremamente difficile per noi prendere questa decisione ma lo spirito del sempre numeroso pubblico non sarebbe quello giusto»

JESI - Rinviato il palio di San Floriano a causa dell’emergenza Coronavirus: la 25esima edizione del Palio di San Floriano slitterà a maggio del 2021. Ad annunciarlo l'Ente Palio San Floriano attraverso un comunicato ed un video annuncio

«Abbiamo continuato a lavorare fino all’ultimo nella speranza di riuscire a realizzare la 25esima edizione del Palio di San Floriano - dicono gli organizzatori - ma il protrarsi dell’emergenza ci costringe a rinviarla al 2021. Ciò in quanto, essendo il Palio una manifestazione molto importante e sentita nel territorio e nella storia, non ha motivo di esistere se non a Maggio, mese di San Floriano. Una decisione sicuramente molto difficile da prendere - aggiungono gli organizzatori - ma il messaggio lanciato è comunque di ottimismo. Questo perchè, nonostante l'importanza e la lunga storia della manifestazione, una tra le rievocazioni storiche più rilevanti d'Italia, il suo rinvio oggi sembra un granello di sabbia davanti ad un problema gigantesco che merita tutte le risorse e l'attenzione possibile. Riprenderemo quanto prima tutte le attività sociali e realizzeremo una festa non appena sarà consentito». Infine concludono: «E’ estremamente difficile per noi prendere questa decisione ma lo spirito del sempre numeroso pubblico non sarebbe quello giusto ed oggi ci sono cose più importanti alle quali dedicare attenzione. A presto e Lunga vita al Palio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinviato il Palio di San Floriano: la rievocazione jesina deve attendere dodici mesi

AnconaToday è in caricamento