rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alluvione, al via la ricognizione dei danni. La Regione: "Segnalate subito"

I cittadini marchigiani sin da subito possono inviare semplici segnalazioni scritte ai loro Comuni di residenza sia per quanto riguarda i danni alle abitazioni private che alle attività produttive

Dopo la richiesta dello stato di emergenza da parte del presidente della Regione Spacca, prende avvio la fase relativa alla conta dei danni. I cittadini marchigiani che hanno subito le conseguenze della straordinaria ondata di maltempo che si è abbattuta sulle Marche nei giorni scorsi sin da subito possono inviare semplici segnalazioni scritte ai loro Comuni di residenza sia per quanto riguarda i danni alle abitazioni private che alle attività produttive.
Rispetto ai danni all’agricoltura sia in termini di strutture che di coltivazioni le segnalazioni vanno inoltrate  alle strutture decentrate del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca.

Si sottolinea – comunica Palazzo Raffaello – che in questo primo momento non sono necessarie perizie tecniche o altra documentazione aggiuntiva.  Alla Regione spetterà il compito di raccogliere tutte le informative dai Comuni. L’intento è quello di avere una prima ricognizione indicativa dei danni da comunicare alla Protezione Civile nazionale nel minor tempo possibile.

Alluvione Marche: inizia la conta dei danni

Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato esondazioni di alcuni corsi d’acqua del territorio regionale, allagamenti in aree urbane ed extraurbane, franosità, interruzioni stradali soprattutto nella porzione costiera e collinare del territorio. In alcune località le persone hanno dovuto temporaneamente allontanarsi dalle loro abitazioni e molte attività produttive risultano danneggiate.

Di seguito gli indirizzi delle strutture decentrate del Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca:

Ancona : PF Struttura Decentrata di Ancona e Irrigazione,
Via Tiziano, 44 - 60120 ANCONA

Ascoli Piceno: PF Programmazione e Struttura Decentrata di Ascoli Piceno,
Via Genova 12/14 -  63100 ASCOLI PICENO

Macerata : PF Diversificazione e Struttura Decentrata di Macerata
Via Alfieri, 2 - 62100 MACERATA

Pesaro Urbino: Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca e Struttura Decentrata di Pesaro Urbino
Via B.Buozzi, 2 - 61000 PESARO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, al via la ricognizione dei danni. La Regione: "Segnalate subito"

AnconaToday è in caricamento